Arrivano per l’Italia i primi due ori alle Paralimpiadi di Parigi. Carlotta Gilli ha trionfato nella finale dei 100 farfalla S13 donne. L’azzurra si è imposta il tempo di 1.03.27 in una giornata carica di medaglie per l’Italia alle Paralimpiadi. Pochi minuti dopo, Francesco Bocciardo vince un altro oro per il tricolore chiudendo al primo posto la gara dei 200 stile libero S5 uomini. Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, ha conquistato la medaglia di bronzo (la prima della spedizione azzurra) nell’inseguimento individuale 4000m B. Si tratta del podio numero 600 di sempre alla manifestazioni per gli azzurri e della prima gioia parigina. È 4:04.613 il tempo segnato al Velodrome National di Saint-Quentin-en-Yvelines dal duo Bernard-Plebani. Staccata di oltre tre secondi la coppia olandese formata da Vincent ter Schure e dalla guida Timo Fransen, che ha fermato il cronometro a 4:08.267. “Da quando ho avuto l’incidente in cui ho perso la vista il mio sogno era andare a gareggiare alle Paralimpiadi, non importa come. Prima del covid facevo canottaggio, poi ho cambiato sport e ora siamo qui con una medaglia”, queste le sue parole alla Rai. “Una medaglia magnifica che dedico a tutti quelli che mi hanno supportato, dalla mia famiglia, ai tecnici, agli amici”.

Paralimpiadi 2024, gli italiani in gara oggi

Altre medaglie nello stile libero
Podio raggiunto nelle finali maschili e femminili 400sl S9. Il nuotatore azzurro Simone Barlaam è argento: la gara è stata vinta dal francese Ugo Didier, che ha superato Barlaam nell’ultima vasca, mentre il bronzo è andato all’australiano Brenden Hall. Poco dopo, Vittoria Bianco ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale femminile. La nuotatrice azzurra, 28 anni di Putignano, ha concluso in 4’47″55: si tratta della seconda Paralimpiade dopo quella di Tokyo 2021. Un doppio sotto gli occhi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che alla Defense Arena ha assistito alla finale. Monica Boggioni è bronzo nei 200 sl donne.

L’Italia chiude a 9 la prima giornata
Continua a sorprendere il nuoto italiano. Francesco Bettella ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova dei 100 dorso S1, preceduto dallo spagnolo Miguel Navarro Riofrio e dal greco Dimitrios Karypidis. Si tratta della quinta medaglia olimpica per il nativo di Padova. Angela Procida ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova dei 100 dorso S2. La giornata non finisce qui: Efrem Morelli è argento nei 50 rana SB3.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Paralimpiadi, il romanzo “Adele e Oliver” racconta come l’amore per lo sport può aiutare ad affrontare la disabilità

next
Articolo Successivo

Come vedere le Paralimpiadi senza cadere nel pietismo: “Basta con la retorica dei ‘supereroi’. La disabilità non è un limite da superare”

next