Stefanos Tsitsipas, uno dei talenti più brillanti del tennis mondiale, ha regalato un momento di grande sincerità dopo la sua eliminazione al primo turno degli US Open. Il tennista greco, sconfitto dall’australiano Thanasi Kokkinakis, ha utilizzato la conferenza stampa post-partita per parlare apertamente del suo stato d’animo, rivelando un profondo senso di smarrimento e una condizione di “burnout a lungo termine” che sta minando la sua carriera.
Tsitsipas, che negli ultimi anni è stato protagonista di importanti successi, ha ammesso di non riuscire più a ritrovare quel tennis che lo aveva contraddistinto in passato. “In questo momento sto faticando ad entrare nel ritmo delle vittorie e dei buoni risultati nei grandi tornei, quei momenti che avevo due o tre anni fa. Devo trovare qualcosa che possa aiutarmi a tornare alla vittoria”, ha dichiarato il 26enne greco. La mancanza di quella determinazione che lo spingeva a dare il massimo in ogni partita è evidente nelle sue parole: “Non sono niente rispetto al giocatore che ero prima. Da più giovane, giocavo con adrenalina, con la sensazione che la mia vita dipendesse dalla partita… Queste cose sento che sono sfumate e la mia costanza non è più tornata a quei livelli”.
Tsitsipas ha spiegato di essersi accorto che qualcosa non andava già da uno o due anni, ma di aver cercato di nascondere la situazione: “Non so davvero perché sia peggiorato negli ultimi due mesi. Direi di sentirmi così da uno o due anni, ma immagino di essere riuscito a nasconderlo un po’ meglio”. La ricerca di una soluzione è in corso e Tsitsipas non esclude il supporto di professionisti per affrontare questa situazione: “Non sono un esperto, non sono uno psicologo o uno psichiatra, ma ho già fatto questi discorsi con alcune di queste persone e credo che sia una sorta di burnout a lungo termine“, ha concluso il tennista, lasciando intendere che il percorso per ritrovare la serenità e il successo potrebbe richiedere tempo e appunto l’aiuto di esperti. Attualmente, Tsitsipas sta collaborando con Dimitris Hadjinikolaou, capitano della Coppa Davis della Grecia, mentre è alla ricerca di un nuovo allenatore che possa guidarlo fuori da questa crisi.