Calcio

Champions League 2024/25: quanti punti servono per qualificarsi alla fase a eliminazione diretta

La Champions League 2024/25 ha subito una trasformazione significativa con l’introduzione di un nuovo format a girone unico (qui la spiegazione completa), che coinvolge 36 squadre. Questo cambiamento ha sollevato tra tifosi e addetti ai lavori una curiosità: quanti punti saranno necessari a Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna (le 5 squadre italiane partecipanti) per […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

La Champions League 2024/25 ha subito una trasformazione significativa con l’introduzione di un nuovo format a girone unico (qui la spiegazione completa), che coinvolge 36 squadre. Questo cambiamento ha sollevato tra tifosi e addetti ai lavori una curiosità: quanti punti saranno necessari a Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna (le 5 squadre italiane partecipanti) per avanzare alla fase a eliminazione diretta del torneo. Ovviamente si tratta di previsioni, ma sembra che in base alla simulazioni sia possibile dare una risposta abbastanza accurata.

Il nuovo format della Champions League
A differenza degli anni precedenti, dove le squadre erano suddivise in otto gironi da quattro, il nuovo format prevede un unico girone in cui ciascuna squadra disputa otto partite contro avversari diversi (qui le avversarie delle italiane). Al termine della fase a gironi, le prime otto squadre in classifica avanzano direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal nono al 24esimo posto partecipano a un playoff per conquistare gli ultimi otto posti disponibili per gli ottavi. Le squadre che si piazzeranno tra il 25esimo e il 36esimo posto verranno eliminate, senza retrocedere in Europa League.

Quanti punti servono per accedere ai playoff?
Secondo le simulazioni condotte da Football Meets Data, 10mila in totale, per assicurarsi un posto nei playoff è probabile che siano necessari almeno 9 punti. Questa soglia, che può essere raggiunta con tre vittorie o con combinazioni di vittorie e pareggi, ha permesso alle squadre di piazzarsi almeno al 24eismo posto nel 55% delle simulazioni. Tuttavia, con 10 punti, le probabilità di qualificazione aumentano drasticamente, rendendo quasi certa la partecipazione ai playoff. In rari casi, sono stati necessari 11 punti per accedere ai playoff, ma questa eventualità si è verificata solo nell’1% delle simulazioni.

Quanti punti servono per andare direttamente gli ottavi di finale?
Per qualificarsi direttamente agli ottavi di finale, quindi piazzarsi tra le prime otto del girone unico, la soglia si alza considerevolmente. Le simulazioni mostrano che con 15 punti, una squadra ha il 42% di probabilità di piazzarsi tra le prime otto, guadagnando così l’accesso diretto agli ottavi. Se si accumulano 16 punti, la probabilità di avanzare diventa quasi una certezza. Punteggi superiori a 17 punti sono stati necessari per andare subito agli ottavi solamente in un numero molto limitato di simulazioni (18 punti nello 0,02% delle simulazioni, 19 punti nello 0,01%).

Conclusione
Il nuovo format della Champions League 2024 richiede alle squadre di mantenere un alto livello di competitività in tutti i match per superare la fase a gironi. E regalerà un certo grado di incertezza fino all’ultima giornata. Ma due punti fermi ci sono: con 9-10 punti è possibile accedere ai playoff, mentre per un passaggio diretto agli ottavi di finale ne occorrono circa 15-16.