Mondo

Il premier britannico Starmer toglie il ritratto della Thatcher da Downing Street: “Era un po’ inquietante”

Il premier britannico Keir Starmer ha tolto dalle stanze di Downing Street il ritratto della ex premier Margaret Thatcher. A rivelarlo, una fonte molto vicina a Starmer: Tom Baldwin, suo biografo ed ex consigliere senior del partito laburista. “Non è un po’ inquietante?” – Intervenuto a un evento organizzato dal festival letterario Aye Write di […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Il premier britannico Keir Starmer ha tolto dalle stanze di Downing Street il ritratto della ex premier Margaret Thatcher. A rivelarlo, una fonte molto vicina a Starmer: Tom Baldwin, suo biografo ed ex consigliere senior del partito laburista.

“Non è un po’ inquietante?” – Intervenuto a un evento organizzato dal festival letterario Aye Write di Glasgow, Baldwin ha rivelato che al 10 di Downing Street , nell’ex ufficio di Margaret Thatcher, chiamato ufficiosamente “Thatcher Room”, erano in tre, quando lo scrittore ed ex consigliere, rivolgendosi a Starmer, ha detto: “È un po’ inquietante che lei ti fissi dall’alto in basso mentre ti comporti così, non è vero?”. “Il primo ministro ha risposto di sì, gli ho chiesto se se ne sarebbe sbarazzato e lo ha fatto”, ha aggiunto Baldwin.

La storia del ritratto – Il ritratto della “Lady di ferro”, dipinto da Richard Stone, era stato commissionato da Gordon Brown, il successore di Tony Blair. Nel 2007 aveva invitato l’ex premier britannica per un tè a Downing Street e le aveva commissionato il dipinto. Il quadro, che vale 100mila sterline, fu finanziato da un donatore anonimo e svelato durante un ricevimento privato, nel 2009. L’opera d’arte è stata la prima a ritrarre un ex primo ministro ad essere commissionata direttamente da Downing Street, per farsi ritrarre la Thatcher scelse i gioielli e i bottoni della giacca.

“Una mossa maleducata” – Il gesto e il racconto di Baldwin non sono stati graditi dagli oppositori del partito conservatore, di cui Thatcher è stata la leader. Greg Smith, parlamentare per il Mid Buckinghamshire, ha dichiarato al quotidiano Telegraph che si è trattata di “un’assoluta meschinità da parte di Starmer”, che, in questo modo, avrebbe dimostrato di non portare “nessun rispetto per la nostra storia e per i precedenti primi ministri”. Murdo Fraser, candidato alla leadership del partito conservatore scozzese, ha parlato di “una mossa maleducata” e ha poi ipotizzato, senza nascondere il tono polemico, che “forse Sir Keir Starmer è stato intimidito dallo sguardo di un leader di fama mondiale i cui successi non potrà mai nemmeno lontanamente eguagliare“.