Harry si prepara ad un compleanno solitario ma milionario. Il 15 settembre il principe ribelle compirà 40 anni ma, con ogni probabilità e soprattutto visti i precedenti, lo farà lontano dalla famiglia reale e dalle sue radici. Il duca del Sussex potrà però consolarsi con i soldi che la bis nonna gli aveva assegnato al compimento di questo traguardo. Essere “il Minore” può avere i suoi vantaggi, (talvolta), lo sapeva bene la regina Madre che prima di morire aveva fondato un trust in favore dei suoi nipoti con un occhio di riguardo nei confronti di Harry per “compensare il fatto che non sarebbe diventato mai re”.
In fondo William, alla morte del padre, erediterà tutto il patrimonio della corona, mentre il fratello al compimento dei 40 potrà godere di un bottino pari a 8 milioni di sterline assegnato dalle ultime volontà della regina Elisabetta. Basterà questo a “compensare” anche la sua solitudine? In realtà molti esperti di vicende reali sono convinti che Harry non vivrà bene l’isolamento dalla sua famiglia in una data così importante per la sua vita. Aver tagliato i ponti con il fratello ed il padre è stata una scelta che neanche l’amore per la moglie Meghan e per i figli Archie e Lilibet potrà mai sostituire. Ne è certa Lydia Alty che, interpellata da The Express, ha spiegato senza esitazioni che il duca del Sussex “sicuramente si sentirà offeso dal silenzio della sua famiglia di origine nel suo giorno speciale”.
Un silenzio che sarà espresso soprattutto sulla scena pubblica, esattamente come accaduto lo scorso anno quando nessun comunicato formale è stato diffuso da Buckingham Palace nè tanto meno da Kensington Palace per augurare buon 39esimo compleanno ad Harry. Figuriamoci poi se potrà mai essere pubblicato qualcosa sulle piattaforme social dei membri della corona: non una riga. Lydia Alty, nella sua analisi, si spinge anche oltre riflettendo sulla “passione” che i duchi californiani hanno sempre mostrato per le luci della ribalta e per l’attenzione mediatica, elemento che renderà l’indifferenza dei membri della famiglia reale ancora più indigesta.
“Quando hanno lasciato i loro incarichi per la corona, Harry e Meghan avevano spiegato di aver preso questa decisione per proteggere la loro privacy – ha ricordato la Alty – ma adesso stanno davanti alle telecamere e ad eventi mondani molto più spesso di quanto i doveri reali avrebbero richiesto”. Al di là delle frecciatine che la stampa inglese ed i commentatori non riescono proprio a risparmiare ad Harry per il tradimento nei confronti del suo paese e delle sue tradizioni, è difficile trovare una voce che non sia d’accordo con la Alty nella sua lettura di quello che sarà il compleanno triste del principe rimasto solo. “Io penso che si sentirà solo, nonostante disapprovi le regole della sua famiglia” ha infatti spiegato aggiungendo che Harry “E’ sempre stato molto legato al fratello come a tutta la sua famiglia; adesso a migliaia di miglia lontano da loro non sarà facile, anche se avrà accanto la moglie ed i figli, gli mancherà non festeggiare con gli altri”.
Di più, “magari sarà anche invidioso dei festeggiamenti che vennero dedicati al fratello William” che ha compiuto 40 anni nel 2022 circondato dall’affetto di tutti i Windsor e dai tanti messaggi ricevuti, compresi quelli pubblicati sui social del re, quelli che ad Harry non arrivano più da un pò. All’epoca William era ancora secondo in linea di successione e duca di Cambridge e on line fu pubblicato un thread con le immagini più significative della sua vita reale.
Ma è proprio lui il più acerrimo nemico del fratello, prova ne è l’indifferenza e la distanza con cui lo ha ricevuto giovedì al funerale dello zio Lord Robert Fellowes (82 anni), cognato della madre Lady D. Harry, senza annunci, è volato nel Norfolk per assistere alla messa ma i testimoni raccontano che con William non ha scambiato nemmeno una parola mentre nella chiesa di St Mary pare fossero seduti a debita distanza. Viste le premesse, risulta difficile immaginare che il 15 settembre William e tutti gli altri spediranno un messaggio di buon compleanno a Montecito, in California.