Viaggi

Uganda, il regno degli animali

Natura allo stato puro, lì dove nasce il Nilo Bianco, spaziano i parchi più belli del continente nero. Il cuore dell’Africa è verdissimo e ricco di vita, habitat di un'infinità di specie e casa dei primati, i gorilla di pianura e di montagna, rara sottospecie in via di estinzione

Un incontro con un animale selvatico nel suo habitat può regalare emozioni fortissime, un evento fortunato ma soprattutto un’occasione per osservarlo, conoscerlo e imparare a rispettarlo, prendendo consapevolezza del suo immenso valore e dell’importanza della sua salvaguardia. Con i primati poi, è una questione di empatia: se incroci il tenero sguardo di un piccolo, l’espressione languida di una madre, o quella fiera di un esemplare maschio a cui manca solo la parola, non lo scordi mai più. Sarà che questi mammiferi ci assomigliano, e il gorilla, il più grande primate vivente, appartiene alla famiglia delle scimmie antropomorfe, ovvero quelle più vicine all’uomo da un punto di vista evolutivo. L’Uganda è la loro casa, e la parte Occidentale ospita le colonie più numerose. Visitarla non è un semplice viaggio ma un’occasione per mettersi in ascolto, osservare e contribuire all’eco-turismo e a percorsi sostenibili, fatti di impegno e bellezza.

Made by Turisanda ha creato Sensibility, esperienze di valore a stretto contatto con il pianeta, proposte che uniscono il piacere di una vacanza immersiva ed esperienziale, alla conoscenza, nel totale riguardo dell’ambiente e della biodiversità che ti circonda. Opportunità per viaggiatori consapevoli che desiderano tutelare e salvaguardare le ricchezze naturali, così il tesoro immateriale delle tradizioni locali, senza mai precludere esperienze entusiasmanti, divertenti e bellissime.

Per vivere l’Uganda con consapevolezza, Made by Turisanda ha creato Avventure tra primati in eco-lodges, il tour di 12 giorni e 9 notti che segue l’itinerario del Circuito Occidentale dell’Uganda per 1.384 km, includendo numerose attività green. Tra le più entusiasmanti, i trekking dedicati all’avvistamento di questi protagonisti assoluti: gorilla ma anche scimpanzé, scimmie colobo bianco e nero, esemplari dalla coda rossa, scimmie blu, vervet e babbuini. E non solo. Sono tantissime le altre specie che avrai l’opportunità di avvistare duranti i safari fotografici, dai leoni alle giraffe, dagli elefanti ai bufali, ai branchi di velocissime antilopi che si confondono in un batter d’occhio negli spettacolari paesaggi ugandesi, ai volatili che spaziano nei cieli azzurri di questo cuore verde dell’Africa.

Un viaggio responsabile all’insegna della natura ma anche di esperienze immersive nella cultura locale, con visite dedicate ai piccoli villaggi dove toccare con mano la gentilezza e l’ospitalità degli abitanti. “Avventura Tra I Primati” si propone come esperienza autentica da non perdere. Le prossime partenze sono previste tutte le domeniche da fine dicembre 2024 a fine giugno 2025. Potrai partire con un tour “individuale” che prevede un minimo di 2 partecipanti e guida locale parlante italiano, programmato ogni lunedì del mese, oppure con un gruppo di un minimo di 9 ad un massimo di 12 partecipanti, con accompagnatore dall’Italia.

Primati e meraviglie

L’itinerario che esplora l’Uganda Occidentale parte da Kampala, la vivace capitale, per poi dirigersi a Nord-Ovest, verso la città di Masindi e il Parco Nazionale Murchison Falls, la più grande area di conservazione del Paese. Sguardo attento e binocolo sempre alla mano per non lasciarti sfuggire nulla, a cominciare dai rari rinoceronti bianchi della Riserva di Ziwa, introdotti grazie ad un accurato progetto di tutela. Navigherai laghi grandi come mari, come il Lago Alberto, dove si tuffano le acque del Nilo Bianco. Ammirerai tutta la potenza della natura dalla terrazza panoramica “Top of the Falls”, la sommità delle cascate, dove lo scorrere si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina.

Non sarai solo spettatore, ti immergerai anche nelle foreste impenetrabili lasciando uno spiraglio d’avventura per andare alla ricerca dei primati: ti aspetta un trekking davvero emozionante nella Foresta di Budongo, attività resa possibile dal grande lavoro svolto dall’Istituto Internazionale Jane Goodal per la protezione dei primati e del loro habitat. Qui avrai la fortuna di ammirare scimpanzé, scimmie colobo bianco e nero, esemplari dalla coda rossa, scimmie blu, vervet e babbuini, ma anche di contribuire alla loro conservazione attraverso il progetto di ricerca e tutela. Il tour prosegue nella Foresta di Bugoma, importante area di tutela monitorata dall’Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma (ACBF), regno dei Mangabi ugandesi che convivono con gli abitanti del villaggio di Nyakafunjo, dove avrai l’occasione di entrare in contatto con i locali e conoscere le loro usanze ancestrali.

Con il tour “Avventure tra primati” sono davvero numerose le tappe dove scoprirai la natura come protagonista assoluta, dal Parco Nazionale Queen Elizabeth, il secondo dell’Uganda per dimensioni, un eden terrestre che conta 95 specie di mammiferi e oltre 600 specie di uccelli, all’area meridionale di Ishasha, considerata il regno indiscusso dei leoni che curiosamente potrai osservare appostati sui rami degli alberi di fico, tecnica sagace per scappare dalla calura delle ore più torride. Dalle afose pianure salirai di quota sino al Parco di Bwindi, situato a sud del Paese ad un’altitudine di ben 2.300 metri. Questa incredibile arcadia naturale è nota per l’aggettivo “impenetrabile” per la fitta vegetazione di cui farai esperienza diretta: ti aspetta un’escursione tra la flora rigogliosa di questo altopiano dove vivono i rarissimi gorilla di montagna. Il trekking per l’avvistamento si svolge nel totale rispetto di questi animali e del loro habitat: è previsto un gruppo di massimo 8 persone per ciascuna famiglia di gorilla. Il resto è un mix di fortuna, attenzione ed empatia.

Infine il tour esplora anche il Parco Nazionale del Lago Mburo, una piccola area nella regione centrale di Ankole. L’aspetto curioso dell’Uganda è che tutti gli animali sembrano trovare il loro regno, tanto che quest’area è nota come la “casa delle zebre” che amano il suo particolare territorio, un mosaico naturale dove la savana incontra folte foreste di acacia e numerose zone umide, un mix che lo rende un paradiso naturale ricchissimo di biodiversità.