Souleymane Bamba, ex difensore ivoriano e attuale allenatore dell’Adanaspor, è morto all’età di 39 anni. L’annuncio è stato dato dal club turco, che ha espresso il proprio dolore per la perdita prematura del loro tecnico. Bamba si era sentito male prima di una partita contro il Manisa Football Club ed era stato immediatamente trasportato all’ospedale universitario Manisa Celal Bayar, dove purtroppo non è deceduto. Le cause della morte non sono ancora state rese note.
Nato in Francia ma di nazionalità ivoriana, Bamba era un calciatore conosciuto e apprezzato in vari campionati europei. Cresciuto nelle giovanili del Paris Saint-Germain ha avuto una carriera che lo ha portato a vestire le maglie di squadre prestigiose come Leicester City, Leeds United e Palermo, seppur con quest’ultima abbia disputato solo una partita in campionato. La sua carriera lo ha visto anche affrontare una difficile battaglia contro un linfoma non Hodgkin, annunciato pubblicamente nel gennaio 2021 mentre giocava per il Cardiff City. Pochi mesi dopo, nel maggio dello stesso anno, aveva comunicato con gioia di essere guarito dalla malattia.
La notizia del decesso è stata data dal club turco: “Il nostro allenatore Souleymane Bamba, che si è sentito male prima della partita del Manisa Football Club giocata ieri, è stato portato all’ospedale universitario Manisa Celal Bayar e lì purtroppo ha perso la sua battaglia per la vita. Le nostre condoglianze alla nostra comunità e in particolare alla sua famiglia“. Il Palermo FC, dove Bamba ha giocato nella stagione 2014–15, ha voluto ricordarlo con un comunicato ufficiale: “Il Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa dell’ex difensore rosanero Souleymane Bamba”.
Nella foto: un’immagine di Bamba nel 2010 con la maglia della Costa d’Avorio