Viaggi

Dal Duomo alle tombe dei faraoni: arrivano i nuovi voli diretti da Milano Malpensa a Luxor

La Compagnia aerea di bandiera, leader nei viaggi tra Italia ed Egitto, inaugurerà il 6 ottobre prossimo il primo volo diretto Milano Malpensa-Luxor, ogni domenica: la Valle dei Re non è mai stata più vicina

Testo e Foto di Rita Bossi
Dal Duomo alle tombe dei faraoni: arrivano i nuovi voli diretti da Milano Malpensa a Luxor

Egyptair, la compagnia di bandiera dell’Egitto, inaugurerà il 6 ottobre 2024 la prima rotta diretta Milano Malpensa-Luxor, ogni domenica, con partenza alle 17:50 e arrivo alle 23:05 ora locale a Luxor. La compagnia, che da 60 anni con i suoi voli avvicina l’Egitto all’Italia, dimostra, con questa nuova apertura, la sua volontà di sostenere il turismo tra i due Paesi che, da diversi anni, evidenzia un trend in continua crescita.

Secondo i dati del Ministero del Turismo, nel 2023 l’Egitto ha registrato 14,9 milioni di visitatori, con una crescita del 27% rispetto al 2022 e di gran lunga superiore al record storico di 13,1 milioni di arrivi registrato nel 2019. A prevalere sono i turisti italiani, cresciuti del 250%, per un totale di 850.000 arrivi. I dati sono confermati dalla compagnia di bandiera che, nello scorso anno, ha trasportato oltre 265.000 passeggeri tra l’Italia e l’Egitto, collegando Roma Fiumicino e Milano Malpensa con 24 voli settimanali per Il Cairo. Per soddisfare la richiesta, per quest’estate sono stati aggiunti nuovi voli diretti verso la capitale egiziana per un totale di 28 settimanali, equiparati tra Milano e Roma, tutti operati con Boeing 737-800, garantendo oltre 4.000 passeggeri ogni settimana.

“SEA Aeroporti di Milano esprime grande soddisfazione per la scelta di Egyptair di ampliare l’offerta sullo scalo di Malpensa con il nuovo volo per Luxor, una destinazione affascinante nel cuore dell’Egitto, amatissima dagli italiani per la sua storia millenaria e per le sue meraviglie archeologiche famose nel mondo”, ha dichiarato Andrea Tucci, Vice President Aviation Business Development di SEA.

La rotta Malpensa-Luxor sarà effettuata con un Boeing 737-800 garantendo 144 posti di cui 24 in Business Class e 120 in Economy Class. Durante il volo, i passeggeri potranno contare su un sistema di intrattenimento con una selezione di contenuti internazionali e su un servizio di ristorazione gratuito a bordo, con diversi menù disponibili – vegetariani, diabetici, halal, indù, kosher -, a scelta in base alla classe.

Per quanto riguarda la policy bagaglio, i passeggeri che volano in Economy Class potranno contare su 2 bagagli da stiva da 23 kg ciascuno e un bagaglio a mano da 8 kg, mentre per chi sceglie la Business Class, i 2 bagagli da stiva potranno arrivare a 32 kg ciascuno e potranno accedere gratuitamente alla VIP Louge “Montale” presso il Terminal 1 di Milano Malpensa.

Il volo di rientro potrà essere effettuato da Luxor o da Assuan, in base all’itinerario scelto per visitare la Valle dei Re, e farà scalo a Il Cairo. Sarà inoltre possibile scegliere di fare una sosta più lunga per uscire dall’aeroporto e visitare la capitale e i suoi musei, per concludere al meglio un piacevole viaggio alla scoperta della cultura egiziana, tra passato e presente. I biglietti aerei sono già acquistabili sul sito della compagnia. Egyptair, in più, collabora con i principali tour operator italiani tra cui Quality Group-Mistral Tour, Boscolo Tours, Kel12 Tour Operator e Agenzia Viaggi Rallo, che offrono i loro pacchetti di viaggio per la destinazione Egitto.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione