Il governo Usa ha sequestrato sul territorio della Repubblica Dominicana l’aereo di Stato del presidente del Venezuela Nicolás Maduro sostenendo che il suo acquisto sia avvenuto in violazione delle sanzioni applicate da Washington. Lo riferisce la Cnn citando due fonti dell’amministrazione, secondo cui il velivolo è stato portato in Florida lunedì. L’iniziativa, coordinata dal Dipartimento di Sicurezza interna e dal Dipartimento di Giustizia, rappresenta l’ultima tappa dell’escalation diplomatica tra i due Paesi, riaccesa dopo le elezioni presidenziali dello scorso luglio, vinte ufficialmente da Maduro ma contestate dalle opposizioni e dall’Occidente.

L’aereo – un Dassault Falcon 900 del valore di circa 13 milioni di dollari – è stato descritto dai funzionari come l’equivalente venezuelano dell’Air Force One ed è stato fotografato in precedenti visite di Stato di Maduro in tutto il mondo. “Questo manda un messaggio al vertice“, ha detto alla Cnn uno dei dirigenti interpellati. “Sequestrare l’aereo di un capo di Stato straniero per questioni penali è qualcosa di mai visto prima. Stiamo mandando un messaggio chiaro qui: nessuno è al di sopra della legge, nessuno è al di sopra della portata delle sanzioni statunitensi”, ha avvisato.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Putin in visita in Mongolia (che riconosce la Corte Penale Internazionale). L’Ue ne chiede l’arresto

next
Articolo Successivo

L’ultima vittima in vita di Mengele contro Owens, l’afroamericana di estrema destra che piace a negazionisti e suprematisti bianchi

next