Moda e Stile

Julia Roberts fugge da una festa e scopre la “Jomo”: perché il nuovo spot Lancôme è una piccola rivoluzione

Testimonial del profumo La Vie est Belle L'Elixir, Julia Roberts è un po’ tutte noi: quanto è bello fuggire dagli obblighi sociali e godersi il silenzio e i propri pensieri?

di Beatrice Manca
Julia Roberts fugge da una festa e scopre la “Jomo”: perché il nuovo spot Lancôme è una piccola rivoluzione

Con un collier scintillante al collo e una gonna che è una nuvola rosa, Julia Roberts si prepara a fare il suo ingresso trionfale a una festa. Ma più l’ascensore sale, più lei si pente di aver accettato. Inizia così lo spot del profumo La Vie est Belle L’Elixir di Lancôme, di cui l’attrice è testimonial. Ammettiamolo: ci siamo passati tutti almeno una volta nella vita. Belle le feste, la mondanità, il glamour ma a volte si ha solo bisogno di staccare, lasciare il telefono a casa e godersi il silenzio. E infatti sorpresa: le porte dell’ascensore si aprono e di Julia Roberts è rimasta soltanto la gonna rosa. Lei è fuggita tra le strade di Parigi.

Anche Julia Roberts scopre la ‘Jomo’
Lo spot, firmato nientemeno dal regista premio Oscar Damien Chazelle (vi dice niente La La Land?) segna un bel cambio di passo. Se una volta l’ambizione massima sarebbe stato l’arrivo in grande stile alla festa – i fotografi, gli sguardi di ammirazione, gli applausi – oggi ci siamo riappropriati di un’idea più intima e autentica di felicità. Meno legata alle aspettative altrui e più aderente ai nostri desideri. Meno condizionata dalla cultura dell’apparire, dall’imperativo morale di postare tutto sui social e dalla Fomo, la paura di perdersi qualcosa. Happiness starts with you, recita lo spot, cioè: la felicità nasce dentro di noi. Ecco: per dirla come TikTok, Julia Roberts ha scoperto la Jomo (joy of missing out) la gioia di perdersi le cose a cui non vogliamo partecipare. Un po’ come quando un appuntamento salta all’ultimo minuto e si prova un immenso sollievo nel poter trascorrere la serata a casa tra libri, film e relax. “Questo è stato forse il più divertente di tutti i nostri servizi fotografici. La storia era molto divertente ed è stato uno di quei momenti in cui tutto è andato per il verso giusto”, racconta Julia Roberts in una nota stampa. La campagna, opera di Mario Sorrenti, riflette tutta la gioia e la libertà del profumo.

Il profumo La Vie Belle si trasforma: L’Elixir
Lo spot riflette il cambiamento di uno dei profumi più celebri e amati di Lancôme. La Vie est Belle L’Elixir, ideato dai Maître Parfumier Antoine Maisondieu e Christophe Raynaud (Givaudan), è una fragranza floreale, legnosa e ‘golosa’ che unisce la delicatezza classica delle foglie di violetta con la prelibatezza del burro di cacao. Le note di lampone, pera, bergamotto e mandarino verde lo rendono perfetto per l’autunno in arrivo. Si sa: il profumo dev’essere quel tocco in più che ci dà la carica di affrontare le giornate, che racconta di noi, che ci fa sentire affascinanti in ogni occasione. Non guasta che sia una gioia anche per gli occhi, con il flacone “sorridente” nato dalla maestria Suzanne Dalton.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione