Testimonial del profumo La Vie est Belle L'Elixir, Julia Roberts è un po’ tutte noi: quanto è bello fuggire dagli obblighi sociali e godersi il silenzio e i propri pensieri?
Con un collier scintillante al collo e una gonna che è una nuvola rosa, Julia Roberts si prepara a fare il suo ingresso trionfale a una festa. Ma più l’ascensore sale, più lei si pente di aver accettato. Inizia così lo spot del profumo La Vie est Belle L’Elixir di Lancôme, di cui l’attrice è testimonial. Ammettiamolo: ci siamo passati tutti almeno una volta nella vita. Belle le feste, la mondanità, il glamour ma a volte si ha solo bisogno di staccare, lasciare il telefono a casa e godersi il silenzio. E infatti sorpresa: le porte dell’ascensore si aprono e di Julia Roberts è rimasta soltanto la gonna rosa. Lei è fuggita tra le strade di Parigi.
Anche Julia Roberts scopre la ‘Jomo’
Lo spot, firmato nientemeno dal regista premio Oscar Damien Chazelle (vi dice niente La La Land?) segna un bel cambio di passo. Se una volta l’ambizione massima sarebbe stato l’arrivo in grande stile alla festa – i fotografi, gli sguardi di ammirazione, gli applausi – oggi ci siamo riappropriati di un’idea più intima e autentica di felicità. Meno legata alle aspettative altrui e più aderente ai nostri desideri. Meno condizionata dalla cultura dell’apparire, dall’imperativo morale di postare tutto sui social e dalla Fomo, la paura di perdersi qualcosa. Happiness starts with you, recita lo spot, cioè: la felicità nasce dentro di noi. Ecco: per dirla come TikTok, Julia Roberts ha scoperto la Jomo (joy of missing out) la gioia di perdersi le cose a cui non vogliamo partecipare. Un po’ come quando un appuntamento salta all’ultimo minuto e si prova un immenso sollievo nel poter trascorrere la serata a casa tra libri, film e relax. “Questo è stato forse il più divertente di tutti i nostri servizi fotografici. La storia era molto divertente ed è stato uno di quei momenti in cui tutto è andato per il verso giusto”, racconta Julia Roberts in una nota stampa. La campagna, opera di Mario Sorrenti, riflette tutta la gioia e la libertà del profumo.
Il profumo La Vie Belle si trasforma: L’Elixir