La scelta di celebrare le nozze con rito privato non è bastata a tenere lontane le critiche. E ne sono piovute tante sulle testa della principessa Martha Louise di Norvegia. Il motivo? Il suo matrimonio con lo ‘sciamano di Hollywood’, Durek Verret, simbolo, secondo i giornali norvegesi, delle aspirazioni personali della 52enne.
Per le nozze, la principessa non si è avvalsa del rito classico di un matrimonio reale, ma ha preferito una cerimonia privata. Nonostante gli scandali dovuti alle dichiarazioni dello sposo, che si autodefinisce come uno ‘sciamano’, la festa si è tenuta sotto gli occhi del monarca Harald V di Norvegia, della Regina Sonja e del resto della famiglia reale. Oltre 350 gli invitati alla cerimonia, che si è tenuta nella splendida cornice di Geiranger.
Anche se ufficialmente le nozze si sono celebrate con un rito privato, l’evento, riportano i quotidiani locali, è stato venduto a caro prezzo in esclusiva alla rivista britannica Hello! per i diritti sulle foto e a Netflix per i diritti cinematografici. L’operazione è stata la prova finale, per i giornali norvegesi, che la principessa predilige i suoi interessi personali, a discapito di quelli della corona.
“Tutto per Netflix”, ha scritto il quotidiano norvegese Aftenpost, a riprova di una considerazione decisamente poco lusinghiera nei confronti della quarta erede della corona in linea di successione. E non è bastato allontanarsi dagli incarichi ufficiali, come aveva fatto Martha Louise nel 2022 proprio per separare il suo lavoro con il consorte dalle attività della famiglia reale. Ciononostante, la principessa ha mantenuto il titolo ma dopo il matrimonio, Verret non verrà insignito di un titolo reale né gravato di doveri ufficiali.