La temperatura sul ghiacciaio della Marmolada non scende sotto gli 0° da 57 giorni. Il dato, estremamente preoccupante per la salute del ghiacciaio, è stato registrato dalla stazione Meteo di MeteoTriveneto. Nella parte bassa, il ghiacciaio “si sta sciogliendo,” afferma Flavio Tolin, membro dell’associazione. “La neve residua che c’era sta completamente andando via, per cui lascia anche la parte superiore del ghiacciaio scoperta ad uno scioglimento ancora più accelerato”.
L’esperto prevede che i giorni con temperature sopra lo zero supereranno i 60. Le nevicate dell’inverno scorso – continua Tolin – hanno solo contribuito a mantenere intatto temporaneamente il ghiacciaio. Non è neve che va ad accumularsi per gli anni successivi”.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione