Mostra del Cinema di Venezia

Angelina Jolie e le vene prominenti su braccia e mani, ecco le possibili cause: “Poco grasso corporeo, pelle più sottile per l’età o coagulo di sangue”

In molti hanno notato la presenza sulle mani e sulle braccia di vene molto evidenti, che hanno sollevato numerosi interrogativi

di 30science per Il Fatto
Angelina Jolie e le vene prominenti su braccia e mani, ecco le possibili cause: “Poco grasso corporeo, pelle più sottile per l’età o coagulo di sangue”

La bellezza eterea di Angelina Jolie sul red carpet per la premier del film “Maria”, al Lido di Venezia, non è l’unica cosa rimasta impressa della celebre attrice. In molti hanno infatti notato la presenza sulle mani e sulle braccia di vene molto evidenti, che hanno sollevato numerosi interrogativi. Molte le ipotesi. “I motivi per cui le vene della mano e dell’arto superiore possono apparire più prominenti possono essere molteplici”, spiega Ciro Indolfi, past-president della Società Italiana di Cardiologia (SIC) e ordinario di Cardiologia all’università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro. “Ci può essere ad esempio un legame con un basso contenuto di grasso corporeo, con il fatto che la pelle che diventa più sottile con l’età, alla familiarità (altri membri della famiglia con vene prominenti) oppure molto più raramente ad un coagulo di sangue o a precedenti interventi chirurgici”, aggiunge.

Vecchi rumors indicano che le vene prominente sono da moltissimo tempo un cruccio per l’attrice. Ai tempi del matrimonio con Brad Pitt la rivista statunitense National Enquirer ha raccontato come la dica avesse un vero e proprio complesso per lei, tanto da aver pensato di ricorrere a un intervento di chirurgia in vista delle nozze. La notizia sarebbe stata poi smentita da numerosi siti di gossip. Ma questo non ha impedito la stampa a continuare a ricamare sulla faccenda. In un articolo pubblicato sul quotidiano britannico Daily Mail, si sottolinea come il fenomeno, comune a molte attrici, fosse spesso legato a sforzi fisici eccessivi e all’età. Mentre secondo la dottoressa Larisse K Lee, chirurgo vascolare, interpellata qualche anno fa sul tema dal magazine Hollywood Life, le vene molto evidenti sarebbero semplicemente dovute alla corporatura molto snella dell’attrice.

“Oggi esistono strumenti diagnostici molto accurati che facilmente differenziano una condizione normale da condizioni patologiche”, aggiunge Indolfi. Si esclude il popolare problema di vene varicose che invece compaiono solitamente sugli arti inferiori e si sviluppano per altri motivi. Le vene varicose sulle braccia possono comparire solo a seguito di fenomeni post trombotici e sono quindi eventi più rari.

Aldilà delle cause esistono comunque diversi trattamenti nel caso le vene prominenti vengano vissute come un inestetismo insopportabile. C’è ad esempio la fleboterapia, rimedio che permette di ridurre il calibro delle vene, senza chiuderle come fa la scleroterapia e senza asportarle come farebbe la chirurgia. Un’altra opzione è quella di intervenire sulla pelle e sul tessuto sottocutaneo, rimpolpandolo e quindi confondendo la presenza di vene sporgenti.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione