Al quarto tentativo Luna Rossa si sblocca contro Team New Zealand in Coppa America: grande prova dell’imbarcazione italiana favorita da una partenza perfetta. Dopo un giorno di stop, Luna Rossa compie una vera e propria impresa nelle acque di Barcellona. Continui cambi di direzione del vento che sono stati annullati dall’ottimo tentativo italiano: una vittoria che, però, non cambia il risultato della sfida in quanto non offre punti per il Round Robin.
L’inizio sprint vale un vantaggio di quasi 400 metri. Emirates Team New Zealand ha comunque provato ad avvicinarsi nel corso della gara non riuscendo però nella rimonta. Sulla quarta sezione, Luna Rossa ha ampliato ulteriormente il distacco. Lungo l’ultimo lato ha preso ancora una volta al meglio l’ingresso nel gate portando il distacco a 59 secondi prima del ritiro di New Zealand che è uscita dal campo di gara.
Un fulmine in mare
Attimi di paura durante la regata. Durante il Final Leg, a pochi metri dal traguardo, un fulmine si è abbattuto in mare a poca distanza da Luna Rossa. Il comitato di regata ha così deciso di cancellare il resto del programma giornaliero (American Magic-INEOS Britannia e Luna Rossa-Orient Express), che verrà recuperato mercoledì 4 settembre. Un percorso insidioso e con il pericolo dei fulmini in acqua da non sottovalutare.
Come cambia il calendario
Mercoledì 4 settembre
American Magic-INEOS Britannia
Luna Rossa-Orient Express
Alinghi-American Magic
INEOS Britannia-Team New Zealand
Sabato 7 settembre
American Magic-Luna Rossa
INEOS Britannia-Alinghi
Orient Express-New Zealand
Luna Rossa-INEOS Britannia
Domenica 8 settembre
American Magic-Orient Express
Team New Zealand-Alinghi
Orient Express-INEOS Britannia
Luna Rossa-Alinghi
Team New Zealand-American Magic