La prua della celebre nave affondata nel 1912 si è staccata e ora giace, sola, sul fondale marino
È stata l’immagine simbolo che ha reso celebre il film Titanic nel mondo. E adesso, gli stessi fan che hanno acclamato quella magica scena di Jack e Rose sulla prua della nave che affondò nel 1912 piangono i segni del suo lento decadimento. Una grande sezione della ringhiera della prua, infatti, si è staccata dal relitto e ora giace, sola, sul fondale marino.
La tragica scoperta è avvenuta durante una delle immersioni con robot sottomarini che spesso vengono eseguite per controllare i cambiamenti che la nave ha subito nel corso di questi 100 anni sott’acqua. “La prua del Titanic è un’icona celebrata nella cultura pop ed è quello a cui pensi quando pensi al naufragio. Ma ora non sembra più quella che era – ha spiegato il direttore delle collezioni alla RMS Titanic Inc, Tomasina Ray, alla BBC – È solo un altro promemoria del deterioramento che avviene ogni giorno. La gente chiede sempre: ‘Per quanto tempo il Titanic resterà lì?’ Non lo sappiamo, ma lo stiamo osservando in tempo reale”.
E non è l’unica parte del Titanic a essere vittima dei segni del tempo. Anzi, le numerose spedizioni che sono state effettuate negli ultimi anni hanno accertato il crollo di alcune sezioni del relitto. Ciò è dovuto alla corrosione che l’acqua attua sulla struttura metallica. Già nel 2019, l’esploratore Victor Vescovo aveva potuto constatare che il lato di dritta degli alloggi degli ufficiali stava lentamente cedendo, cancellando così gran parte degli elementi e delle cabine. Del sito del relitto ne resterà, probabilmente, una scansione 3D digitale altamente dettagliata nata dalle opere di spedizione effettuate dalla RMS Titanic Inc.