“Ho pensato di proporre qui qualche settimana fa. Questo è il lato che nessuno vede degli atleti. Molti atleti riescono a fare quello che fanno – io vengo qui – grazie alle persone che ci sono, allo staff, alla famiglia e, ovviamente nel mio caso, alla mia ragazza che mi supporta ogni giorno”. Non ha vinto medaglie alle Paralimpiadi di Parigi, ma Alessandro Ossola ha fatto qualcosa di grande: al termine della semifinale dei 100 metri T63, l’atleta paralimpico 36enne ha fatto la proposta di matrimonio alla sua compagna Arianna presente sugli spalti: “Ho avuto momenti nella mia vita e questo è un altro periodo meraviglioso che sto per vivere. Lei mi ha dimostrato che, giorno per giorno, negli ultimi cinque anni, siamo stati insieme. Lei mi segue sempre durante le mie gare. L’ho conosciuta a Sanremo nel 2019 in un’estate dove volevo solo stare rilassato e non cercavo nulla. La vita è strana. A volte ti sblocca il viaggio in un giorno incredibile, anche quando sembra che le cose non funzionino bene”. Nel 2015 l’incidente in moto che gli ha cambiato per sempre la vita: subisce l’amputazione della gamba sinistra e perde la moglie Federica. “Di solito ho uno scudo che protegge le mie emozioni, forse per tutto quello che ho passato, ed è una di queste rare emozioni. Questo scudo si è rotto. Ho lottato, ma è stato fantastico”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alberto Dolfin (@alberto.dolfin)

L’incidente in moto e l’associazione Bionic People
Il 29 agosto del 2015, la vita di Ossola viene stravolta per sempre: un incidente stradale in cui perde la moglie e subisce gravi danni alla gamba sinistra. Poi la decisione dei dottori di amputargli la gamba. Oltre all’aspetto sportivo, Alessandro decide di dare un contributo concreto alla comunità fondando l’associazione Bionic People che ha lo scopo di aiutare le persone con disabilità a non arrendersi mai. Quattro anni dopo l’incidente, Ossola incontra Arianna, la sua futura sposa, e un amore suggellato allo Stade De France.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

“Che ve devo dì?”. L’atleta paralimpico Rigivan Ganeshamoorthy fa impazzire i social. E risponde ai razzisti: “Gli ignoranti sono loro”

next