Paura per i Tazenda. Il celebre gruppo musicale sardo è rimasto coinvolto un incidente stradale. Il furgone che trasportava la band, diretta a Settimo San Pietro, in Sardegna, per il concerto di chiusura della festa patronale, si è scontrato frontalmente con un’auto sulla strada provinciale 12 intorno alle 20.15 del 2 settembre: l’impatto è stato violento e in diversi sono rimasti feriti. La conducente dell’auto è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Brotzu di Cagliari. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Monserrato e del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Quartu Sant’Elena, che stanno indagando per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
La notizia del frontale e del conseguente annullamento dell’evento, ha subito preoccupato i numerosi fan che attendevano con ansia il concerto, ma fortunatamente le condizioni dei feriti sembrano essere meno gravi di quanto avrebbero potuto essere. I membri dei Tazenda hanno riportato solo lievi contusioni, mentre la loro tour manager, Claudia Scanu, ha subito un’ustione a causa dell’esplosione dell’airbag. La conducente dell’auto, invece, è ancora sotto osservazione medica.
Gli stessi Tazenda, attraverso un post su Facebook, hanno voluto rassicurare i fan: “Abbiamo avuto un incidente. Stiamo facendo le visite. Per ora sembra evitato il peggio. […] Ora stiamo facendo accertamenti: abbiamo riportato ferite che sembrano lievi. La nostra tour manager Claudia Scanu ha riportato un’ustione per l’esplosione dell’air bag. A domani per aggiornamenti a fans e stampa. p.s. il concerto di Settimo San Pietro è rimandato a nuova data”, hanno scritto.
Il sindaco di Settimo San Pietro, informato dell’accaduto, ha collaborato con le forze dell’ordine per gestire il deflusso degli spettatori, evitando problemi di ordine pubblico. La comunità si è stretta attorno alla band, esprimendo solidarietà e auguri di pronta guarigione. I Tazenda, gruppo etno-pop rock formatosi nel 1988 e noto per la partecipazione a Sanremo nel 1991 con Pierangelo Bertoli, sono molto amati in Sardegna e in tutta Italia: nel 2010 è diventata celebre la loro collaborazione con Miguel Bosé per il singolo “Se tu non torni”.