Doveva esserci una presentazione in grande stile, con un annuncio imponente. E così è stato, perché la Nutella vegana Plant-based è stata presentata oggi, 3 settembre, e molte persone hanno voluto accapararsi un vasetto della nuova invenzione targata Ferrero. Ma c’è chi ha avuto accesso alla merce prima degli altri. E l’ha pure messa in sconto (2,60 euro contro i 4,49 del costo ufficiale).
Una preferenza? No, assolutamente no. Piuttosto una truffa, sapientemente orchestrato da un commerciante affinché il prodotto uscisse proprio nella giornata di oggi, dopo l’annuncio ufficiale. È successo a Napoli, riporta l’agenzia Ansa, dove un negozio nel centro cittadino ha presentato il bottino ai suoi ignari clienti, presumibilmente incuriositi dal forte sconto.
La fornitura, però, era parte di un carico rubato lo scorso giugno, presumibilmente dal centro di produzione di Sant’Angelo dei Lombardi, nell’avellinese, ed era destinato in Francia. Ma i Carabinieri del Nas guidati dal comandante Alessandro Cisternino, a seguito di una segnalazione, hanno accertato l’ingegnosa truffa e hanno sequestrato i circa 300 barattoli incriminati, che verranno tutti distrutti, anche perché non è possibile constatare che siano state rispettate le norme sulla conservazione.
Presumibilmente, il carico era stato tenuto nascosto in un deposito e poi messo in vendita subito dopo l’annuncio ufficiale, così da non destare sospetti. Malgrado il tentativo del commerciante, però, i militari sono riusciti a intervenire, mettendo così fine alla truffa.