Mostra del Cinema di Venezia

“Abbiamo la forza di cambiare il mondo e i sentimenti delle persone. Per questo amo creare”: Lady Gaga al Festival di Venezia con “Joker: Folie à Deux”

Il cast, guidato da Joaquin Phoenix e, appunto, Lady Gaga che interpreta Harley Quinn, scalderà il red carpet e la proiezione

C’era tantissima attesa alla Mostra del Cinema di Venezia per l’arrivo di Lady Gaga, co-protagonista di “Joker: Folie à Deux”, film in concorso. “Molta della musica è live – ha detto Lady Gaga -. Il primo film mi ha toccato profondamente. A volte quando vengono raccontate storie su persone incomprese abbiamo l’opportunità di scoprire quel mondo. È questo che mi ha molto colpito. Musica e film hanno la forza di cambiare il modo in cui le persone si sentono. Per questo amo creare”.

E ancora: “Non definirei ‘Joker: Folie à Deux’ un musical perché il modo in cui viene usata la musica è quello di dare davvero ai personaggi un modo per esprimere ciò che avevano bisogno di dire perché dirlo non è abbastanza. Abbiamo lavorato molto sul modo in cui cantavamo. Per me è stato necessario dimenticare come respirare e la tecnica, per dare vita a qualcosa che rispecchiasse il personaggio.

Il cast, guidato da Joaquin Phoenix e, appunto, Lady Gaga che interpreta Harley Quinn, scalderà il red carpet e la proiezione. Nel film, diretto ancora una volta da Todd Phillips, ritroviamo Arthur Fleck rinchiuso ad Arkham, in attesa di giudizio per i suoi crimini come Joker. Alle prese con la sua doppia identità, Arthur troverà l’amore in Harley Quinn e scoprirà la musica che gli scorre dentro.

“Con Joaquin avevamo parlato di un sequel, ma mai seriamente, finché non abbiamo assistito alle reazioni che la storia di Arthur stava provocando – racconta il regista -. Sapevamo che per farne un seguito dovevamo superare noi stessi: volevamo creare qualcosa di folle e temerario come lo stesso Joker. Con Scott Silver abbiamo quindi scritto una sceneggiatura che approfondiva ulteriormente l’idea di identità. Chi è Arthur Fleck? E da dove viene la sua musica interiore?”.