Musica

“Gli Oasis sono stati carini con me. Noel mi ha cantato O sole mio e mi ha detto di non ascoltare i critici”: l’incontro incredibile di Cristiano Malgioglio

Il cantautore ha anche smentito la sua presenza tra i Big al prossimo Festival di Sanremo

L’incontro che non ti aspetti. Cristiano Malgioglio su X a febbraio 2015 ha condiviso una foto con Noel e Liam Gallagher: “Londra una foto ricordo con il gruppo Oasis. Periodo pazzesco”. Il cantautore – che è stato riconfermato in giuria a Tale e Quale Show dal 20 settembre su Rai Uno al fianco della new entry Alessia Marcuzzi e al riconfermato Giorgio Panariello – ha rilasciato una intervista a Il Messaggero, dove ha raccontato il fatidico incontro con i riuniti Oasis. “Loro non sapevano chi fossi. – ha detto – Nonostante ciò, furono molto carini. A Noel chiesi se conoscesse qualche canzone del repertorio italiano: mi canticchiò O sole mio e Nel blu dipinto di blu”.

Per ricambiare la carineria invece “mostrai alcuni vecchi video, certo. Con lui mi sfogai: ‘I critici musicali italiani non mi considerano abbastanza’. Lui mi rispose: ‘Tu non dargli retta’. Due persone deliziose. Sono contento che ora, a distanza di tutti questi anni, si riuniscano”. Nessuna trasferta in Gran Bretagna o Irlanda per vederli dal vivo: “Purtroppo non ho il biglietto. Spero che vengano in Italia. Sono un gruppo storico, meraviglioso. Il problema è che io sono sempre in giro”.

E non si tratta del Festival di Sanremo 2025: “In gara non ci andrei mai, a Sanremo. Me l’aveva chiesto lo scorso anno anche il mio amico Amadeus (…) Come autore, però, mi piacerebbe molto partecipare con un brano. E le do una notizia: potrebbe accadere. Una cantante romana che ho scoperto ad Amici quest’anno. Maria De Filippi mi ha fatto tornare indietro di vent’anni: sono ringiovanito, lì. Questa ragazza, che si chiama Martina, ha una voce bellissima, possente. Farò ascoltare il brano a Carlo. E poi sto lavorando ad un progetto con Carla Bruni, che spero vada in porto”.