Volodymyr Zelensky è atteso a Cernobbio, nel fine settimana. In cima ai desiderata dell’organizzazione del forum Ambrosetti, giunto quest’anno alla cinquantesima edizione, c’è una stretta di mano tra il presidente ucraino e il presidente ungherese Viktor Orban come quella tra Simon Perez e Yasser Arafat del 1999, anno della 25esima edizione dell’evento che prende il via venerdì e che attende sul lago di Como anche il capo del governo italiano, Giorgia Meloni.

“È una cosa che si svilupperà all’ultimo momento, anche per motivi di sicurezza, ma se dovesse andare in porto sarà uno dei grandi risultati dell’anno”, ha detto Valerio De Molli presentando l’evento a Milano, insieme all’ad dell’Ansa, Stefano Alessandri, dalla cui collaborazione nasce la mostra “50 anni di sguardi sul mondo” allestita a Villa d’Este.

“Crediamo e speriamo che una scena analoga si possa ripetere, con nuovi interpreti, israeliani e palestinesi, magari ancora all’ombra degli olmi secolari” di Villa d’Este “e che qualcosa di analogo accada, un giorno o l’altro, anche tra russi e ucraini che in riva al lago di Como sembrarono condividere un futuro di concordia” (nei loro interventi rispettivamente nel 2014 e nel 2022 e 2023) ricorda Ferruccio De Bortoli nella prefazione al libro che ripercorre la storia del Forum con le immagini e le citazioni più iconiche dei primi 50 anni del Forum.

“L’impegno è stato massimo per fare in modo che l’edizione del cinquantennale, possa passare alla storia per i suoi contenuti, per i suoi protagonisti, per lo sviluppo dei dibattiti che faremo”, ha detto De Molli. Con 300 relatori ogni anno, circa 400 giornalisti a coprire l’evento e oltre 1.300 persone che lavorano nel backstage per realizzarlo, il Forum Ambrosetti ha un impatto socio economico di quasi 4 milioni di euro che nel 2023 ha dato un contributo al Pil di quasi 2 milioni di euro. “Un pezzo di storia italiana”, lo descrive Mario Monti, “appuntamento irrinunciabile” per Emma Marcegaglia e anche quest’anno a Villa d’Este sono attesi ospiti e relatori da 27 paesi, 6 tra capi di Stato e di Governo, tra cui il presidente dell’Azerbaijan Ilham Aliyev e la regina Rania di Giordania, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e in video collegamento il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Boccia, l’ultima story rivolta a Sangiuliano: “Non storpiare la realtà, te l’ho detto ieri al telefono. Stai coprendo gente che non merita”

next
Articolo Successivo

Caso Sangiuliano, Nordio al ministro: “Lo invito alla cautela visto il ruolo di grande responsabilità che ricopre”

next