Partecipare ad Affari Tuoi non è solo una questione di soldi, ma è anche il modo per raccontare, in televisione, di fronte a milioni di spettatori potenziali, una storia, la propria storia. Ed è così che, quando uno dei pacchisti arriva in pedana per giocare, “c’è un clima di malinconia”. È quanto si è detto per Paolo, ma per tutti, ormai, ‘Paolino’. Il concorrente romagnolo è stato il protagonista della seconda puntata condotta da Stefano De Martino e lo stesso conduttore ha voluto spendere qualche parola sul concorrente: “C’è un clima di malinconia, lui è l’anima della festa. Presente da 16 puntate, usciva con gli altri pacchisti. C’è tanta emozione ma anche un po’ di malinconia”.
‘Paolino’, di mestiere, fa l’elettricista e ha la passione per l’agricoltura e per i motori, è fidanzato con Camilla, mamma di suo figlio Carlo. Il concorrente si è presentato alla trasmissione accompagnato da sua mamma, Nives, che ha raccontato la storia di suo figlio: “Paolo è un figlio adottivo. Per noi è difficile parlare di adozione, perché siamo una famiglia normale e per noi non c’è niente di strano. È arrivato quando aveva 24 giorni, andammo a Piacenza a prenderlo. Dopo tanti anni ancora mi commuovo perché è stata la gioia più grande della mia vita. Quando mi dicono che Paolo è stato fortunato, dico che siamo stati noi fortunati ad incontrarlo. Grazie alla sua mamma biologica che lo ha fatto nascere. Diventare nonna è stata una felicità ancora più grande. Noi che pensavamo di non avere figli, diventare nonni, vuol dire aver vinto”.
Il concorrente romagnolo ha giocato con il 17, un numero che lo ha accompagnato per tutta la sua vita e che quidi ha voluto mantenere nonostante le numerose richieste di cambio: “Io sono nato il 17, rifiuto”. E quindi prosegue, anche se, a quel punto, pacchi blu e pacchi rossi andavano via alla pari fino a rimanerne due e due. Così, quando il dottore comincia a offrire cifre sempre più alte, da 34mila a 44mila, ‘Paolino’ tentenna: “Mi conosco, ho voglia di accettare ma mi conosco. Voglio ringraziare tutte le persone della redazione, tutti quelli che lavorano dietro le quinte, e io sono venuto qui per giocare. Quindi giochiamo”.
Alla fine, la scelta sembra essersi rivelata azzeccata, perché Paolino elimina anche gli ultimi due pacchi blu. A quel punto, il dottore non ha potuto fare altro che accontentare la richiesta dell’uomo: 70mila euro. Offerta accettata anche se poi si scoprirà che nel suo pacco, il 17, c’erano 100mila euro.