A un anno di distanza da “Ti amo come un pazzo”, Mina è pronta a tornare a novembre con un nuovo album per il tradizionale mercato natalizio. Stavolta però la diva della musica italiana, che si è ritirata dalle scene nel 1978, ha deciso di stringere un accordo commerciale con Balenciaga per il prossimo progetto discografico. L’appuntamento è per il 19 settembre con la piattaforma Balenciaga Music che lancerà una playlist originale di 50 canzoni per 3 ore di musica, scelti in collaborazione con Mina. In occasione di questo “debutto” arriva anche il brano inedito “L’Amore Vero”, pre-pubblicato tramite il merchandising Balenciaga Music/Mina, in edizione limitata. Una capsule collection Balenciaga, dedicata alla Tigre di Cremona.
Balenciaga con una nota ha specificato che questa è la prima volta che Mina “per pubblicare nuova musica in partnership con un marchio, ma anche la prima volta che ha collaborato ufficialmente con una casa di moda e, di fatto, la prima volta che ha offerto il merchandising ufficiale”.
“Abbiamo iniziato a lavorare a distanza, – ha dichiarato il direttore artistico di Balenciaga, Demna, a Vogue – come è sempre più comune fare oggi. Ho buttato giù delle idee, Mina ne ha proposte altre; ci siamo poi scambiati del materiale per posta e non ti dico l’emozione quando, scartando il suo pacco, ho intravisto la firma scritta a mano di questa diva così elusiva. Insieme abbiamo deciso di creare una T-shirt speciale in edizione limitata, con davanti il suo iconico volto e dietro l’impressionante lista completa dei suoi 106 album.
E ancora: “L’etichetta della T-shirt sarà dotata di un chip NFC (Near Field Communications) che, attivato da un dispositivo compatibile, sblocca ‘L’amore Vero’. Questa innovativa tecnologia, consentendo di offrire in esclusiva l’ascolto di uno o più brani, apre la strada a nuove, promettenti forme di interazione tra moda e musica (…) In questa capsule non potevano poi mancare gli occhiali da sole, l’accessorio che negli anni è diventato uno dei tratti più distintivi del look di Mina. La forma continua delle lenti nere è ispirata al suo iconico trucco occhi. La sua firma è incisa a laser all’interno, insieme a un codice QR esclusivo che, come il tag delle T-shirt, dà accesso in anteprima al singolo”.