Il secondo uomo più alto del mondo gioca a sitting volley alle Paralimpiadi di Parigi. I suoi 246 centimetri hanno messo in seria difficoltà l’organizzazione per potergli costruire un letto ad hoc per lui. Così, l’atleta iraniano Morteza Mehrzadselakjani è costretto a dormire sul pavimento del Villaggio Olimpico. Il 36enne, però, non ha accennato ad alcuna polemica: a Parigi cerca la tripletta d’oro olimpica, dopo Rio e Tokyo. La conferma arriva dal suo allenatore Hadi Rezaeigarkani: “A Tokyo c’era, ma sfortunatamente qui a Parigi no. Si sdraierà sul pavimento. Ma alla fine lui ha un obiettivo più importante nella sua mente: pensa solo a diventare di nuovo campione”.

La sua storia
Il più alto atleta che abbia mai partecipato a una Paralimpiade e il settimo uomo più alto della storia. Morteza Mehrzadselakjani è affetto fin dalla nascita dalla acromegalia, una malattia cronica legata all’eccessiva produzione dell’ormone della crescita. Giocava a basket ed era considerato un grande prospetto per il futuro, poi la caduta in bicicletta a 16 anni gli ha causato una grave lesione al bacino: ancora oggi, deve convivere con problemi alla gamba destra – 15 centimetri più corta rispetto alla sinistra – che non gli permettono di camminare in maniera autonoma.

“Noi lo abbiamo trasformato in campione”
Mehrzad – questo il suo soprannome – 13 anni fa aveva partecipato a un reality show iraniano in cui spiegava come fosse la vita sulla sedia a rotelle e il modo in cui era arrivato in quella situazione. Quella sera, Hadi Rezaeigarkani (il suo attuale coach) era sul divano con il telecomando in mano e mentre faceva zapping, aveva casualmente cambiato canale proprio su quel programma. Da lì, tutto è cambiato: “Non potevo credere che per la paura di essere deriso e giudicato il ragazzo avesse passato 11 anni nella sua stanza. Dovevo e potevo aiutarlo. Oggi Mehrzad è conosciuto da tutti perché è un grande campione di sitting volley. Era considerato una rarità e spesso sotto i riflettori ma noi lo abbiamo trasformato in un campione“. Sliding doors incredibile per una carriera ricca di successi.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Rigivan Ganeshamoorthy e la simpatica provocazione ai francesi sul cibo: “Qui proprio non so buoni a cucinà. Imparate”

next
Articolo Successivo

Paralimpiadi, Bebe Vio sconfitta in semifinale. Triplo successo nel ciclismo: podio per Cornegliani, Mazzone e Pini

next