C’è qualcosa che Armand Duplantis non sappia fare? In molti se lo stanno chiedendo. Soprattutto dopo la grande prova nei 100 metri piani contro il primatista dei 400 ostacoli Karsten Warholm. Nella gara-esibizione della Diamond League (che ha fatto tappa a Zurigo), il fenomeno svedese del salto con l’asta ha battuto Warholm correndo in 10”37. Non solo l’essere umano che vola più in alto di tutti, ma anche un atleta con un ottimo sprint. Allo stadio Letzigrund, Duplantis vince e ha anche il tempo per prendersi gioco dell’avversario girandosi verso di lui pochissimi metri prima di tagliare il traguardo. Dopo 10 record mondiali nella sua specialità, ora la soddisfazione di registrare un tempo che di poco si allontana dai corridori più veloci del mondo.

Com’era nata la sfida
Non c’era nulla in palio, solo la voglia di mettersi alla prova. Una sfida nata per puro caso e che risale allo scorso anno: durante una sessione di allenamento alla Monaco Diamond League del 2023, infatti, Warholm aveva stuzzicato Duplantis commentando la sua scarsa forma fisica. “Diceva che sembravo veloce, e io ho risposto: ‘Ok, corriamo’”, ha spiegato il campione del mondo del salto con l’asta. “Mondo” vince con un tempo notevole: abituato a toccare picchi di velocita di 38 km all’ora nelle gare con l’asta, il suo scatto potrebbe anche avvicinarsi sotto la soglia dei 10” con un po’ di allenamento. Al termine della gara, Duplantis ha esultato mimando la mossa del “cecchino” del turco Yusuf Dikec, icona social dopo la sua partecipazione alle Olimpiadi di Parigi.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Da Diabolik all’omicidio di Bellocco: quando il mondo ultras si intreccia con la criminalità

next
Articolo Successivo

Cristian Totti vittima di bodyshaming: l’Olbia assume un nutrizionista. “Trattato a pesci in faccia perché figlio di Francesco e Ilary”

next