Durante la settimana dell’edizione 2024 di IFA, Intel ha presentato al pubblico la nuova generazione delle sue CPU Core Ultra, i chip sviluppati dal produttore americano per processare i carichi di lavoro AI direttamente sul PC stesso, senza necessità di appoggiarsi al Cloud.

La nuova serie di processori, denominata Intel Core Ultra 200v, secondo quanto dichiarato da Intel dovrebbe riuscire ad offrire prestazioni superiori alla precedente generazione (fino a 120TOPS ripartite tra CPU, GPU ed NPU) con al contempo consumi fino al 50% inferiori.

Per far ciò Intel ha riprogettato i core della CPU per migliorare la gestione dell’alimentazione, e quindi dell’efficienza energetica (generalmente considerato uno degli svantaggi dell’architettura x86), vedendo i P-Core ottimizzati per offrire un miglior rapporto tra prestazioni, consumi e superficie, mentre gli Efficient-core (E-Core) sono stati potenziati, permettendo di trasferire su di essi un maggior numero di carichi di lavoro.

Inoltre i nuovi processori di Intel integreranno una NPU di quarta generazione, fino a 4 volte più potente di quelle impiegate nella scorsa generazione, in grado di velocizzare i carichi di lavoro AI, mantenendo al contempo bassi i consumi.

I nuovi Intel Core Ultra 200v porteranno al debutto nella GPU integrata anche la nuova microarchitettura grafica Xe2, che promette un incremento medio delle prestazioni di circa il 30%. Le nuove GPU Arc includeranno 8 core Xe2 e 8 unità dedicate al ray tracing, oltre ai nuovi engine AI Intel Xe Matrix Extensions con un massimo di 67TOPS per i carichi di lavoro nel gaming e nelle applicazione creative.

Secondo quanto riportato da Intel, dunque, i nuovi PC che utilizzeranno le CPU Core Ultra 200v saranno in grado di prestazioni di picco fino all’80% superiori, garantendo fino a 20 ore di utilizzo con una singola carica della batteria (in base alle applicazioni utilizzate).

Per spingere ulteriormente l’evoluzione degli AI PC, Intel a collaborato con i principali software vendor, vedendo disponibili oltre 500modelli AI ottimizzati che permetteranno agli utenti di sfruttare a pieno la potenza dell’intelligenza artificiale in vari ambiti, come la creazione dei contenuti, con servizi a supporto del video editing, o la creazione di immagini vettoriale tramite prompt di testo, la sicurezza, offrendo ad esempio la possibilità di identificare rapidamente video deep fake o il rilevamento di file malevoli, nel gaming, incrementando i frame-per-second grazie alla generazione dei frame intermedi tramite AI.

I nuovi laptop con CPU Intel Core Ultra 200v saranno disponibili a partire da fine settembre, vedendo l’arrivo delle funzionalità Copilot+ PC di Windows a partire da novembre, quando Microsoft rilascerà un aggiornamento dedicato agli AI PC. Le versioni “vPro” invece saranno disponibili nel 2025

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Qualcomm svela ad IFA il suo nuovo chip per PC con AI integrata a meno di 1000€

next
Articolo Successivo

Lezioni private addio: con l’intelligenza artificiale non si spenderà più una fortuna in ripetizioni

next