Televisione

Le confessioni di Gennaro Sangiuliano dopo il Tg1, niente boom di ascolti: share del 18,6%, “Affari Tuoi” (in ritardo) fa il 25,1%

L'intervista integrale, in onda dalle 20.36 alle 20.54, ha interessato solo 3.211.000 spettatori con il 18,6%

di Giuseppe Candela
Le confessioni di Gennaro Sangiuliano dopo il Tg1, niente boom di ascolti: share del 18,6%, “Affari Tuoi” (in ritardo) fa il 25,1%

Nessun boom di ascolti, nemmeno l’arrivo di un pubblico extra. Gennaro Sangiuliano è stato travolto dall’ormai noto “caso Maria Rosaria Boccia”, il gossip ha lasciato spazio alla politica in una vicenda che ha messo in imbarazzo l’esecutivo. Dopo l’arrivo a Palazzo Chigi e il confronto con la Premier Giorgia Meloni, il Ministro della Cultura ha concesso un’intervista esclusiva al Tg1, intervistato dal direttore Gianmarco Chiocci, giunto alla direzione del primo notiziario da circa un anno e ritenuto in quota Fratelli d’Italia.

Il servizio pubblico, dunque, ha modificato la sua programmazione, tra le polemiche dei partiti di opposizione, facendo partire il game show “Affari Tuoi” con Stefano De Martino alle 21, con mezz’ora di ritardo. Il programma ha totalizzato comunque 4.369.000 spettatori e 25,1%.

Prima la notizia è stata comunicata nel Tg1 delle 20, una sorta di teaser dello speciale iniziato subito dopo le 20.30 e durato diciassette minuti: lacrime, ammissioni, scuse e contraddizioni. Quello che sembrava essere l’evento televisivo della nuova stagione televisiva non ha di fatto spostato pubblico. Il telegiornale nell’orario di punta ha ottenuto 3.577.000 spettatori con il 22,5%, numeri praticamente identici al giorno precedente quando era stato visto da 3.574.000 con il 22,1%.

L’intervista integrale, in onda dalle 20.36 alle 20.54, ha interessato solo 3.211.000 spettatori con il 18,6%. Ascolti che non possono essere definiti insoddisfacenti ma nemmeno sorprendenti, il pubblico fedele della rete ammiraglia Rai forse non era a conoscenza del caso in modo approfondito ed è abituato in quella fascia alla visione del game show. Non a caso, pur non avendo materiale esclusivo, l’effetto Sangiuliano ha favorito gli ascolti di La7 con “In Onda” che ha raggiunto l’8,2% di share con 1.445.000 spettatori.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.