Sport

Luis Vuitton Cup, Luna Rossa vince ancora ed è già in semifinale: battuti i francesi di Orient Express

Altra regata perfetta e Luna Rossa si qualifica aritmeticamente per la semifinale della Luis Vuitton Cup. Dopo il rinvio di ieri per maltempo, l’imbarcazione italiana parte bene e si impone nettamente sui francesi di Orient Express nella acque di Barcellona. Luna Rossa è stata in testa praticamente dall’inizio alla fine della regata chiudendo con il […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Altra regata perfetta e Luna Rossa si qualifica aritmeticamente per la semifinale della Luis Vuitton Cup. Dopo il rinvio di ieri per maltempo, l’imbarcazione italiana parte bene e si impone nettamente sui francesi di Orient Express nella acque di Barcellona. Luna Rossa è stata in testa praticamente dall’inizio alla fine della regata chiudendo con il tempo di 21’57”, mentre i francesi hanno tagliato il traguardo con un ritardo di 1’02”.

La barca italiana è implacabile: ancora nessuna sconfitta per i timonieri Bruni e Spithill che si portano a 5 punti in classifica con 0 sconfitte nella competizione che designerà lo sfidante di Team New Zeeland nella finale di America’s Cup. Martedì per Luna Rossa era anche arrivata l’importante vittoria contro i neozelandesi: una regata che non offriva punti per il Round Robin ma che rappresenta un grande spinta per il morale italiano. L’obiettivo adesso è quello di difendere il primato in classifica che vale la priorità di scelta dell’avversario da affrontare nella fase a eliminazione diretta.

LA CLASSIFICA – Al momento a guidare la classifica è Luna rossa con 5 vittorie e nessuna sconfitta. Seguono i britannici di Ineos Britannia e gli statunitensi di American Magic entrambi a 3 vittorie e 3 sconfitte.Gli svizzeri di Alinghi (grazie alla vittoria di oggi) sono quarti con 2 vittorie e 4 sconfitti, mentre chiudono la classifica i francesi di Orient Express con una sola vittorie e 4 sconfitte. I quattro migliori Challenger accedono alle semifinali: è escluso Emirates Team New Zealand che è il detentore del titolo. Il primo in classifica sceglierà chi affrontare.