Nelle ultime ore, piogge incessanti e conseguenti allagamenti stanno causando forti disagi in alcune regioni del nord Italia. In particolare in Piemonte sono crollati due ponti nella zona del comune di Mattie, in provincia di Torino. Nell’area, all’altezza del comune di Bussoleno, è straripato infatti il Rio Gerardo causando la chiusura della strada statale 24 che collega il paese a Susa.

Nella regione il bollettino emesso da Arpa Piemonte prevede per oggi allerta arancione sul Piemonte occidentale e allerta gialla sul resto del territorio.

Nella borgata Combe, che al momento è completamente isolata, si valuta l’evacuazione di 22 residenti. Ma non solo. La sala operativa della Protezione civile della Regione, aperta da questa mattina per monitorare la situazione legata alle piogge, segnala che sempre in Val di Susa è isolata la borgata Santa Petronilla di Bussoleno per una frana. In Val Chisone si è verificata, a Perosa Argentina, l’esondazione di rii minori che hanno parzialmente invaso la sp23, chiusa a Pinasca e da Perosa a Fenestrelle.

Sono previsti rovesci e temporali sparsi nelle zone montane fino al tardo pomeriggio. Al momento sono aperti i Centri operativi comunali di Novalesa, Varisella, Mattie, Villar Pellice, Bussoleno, Villar Perosa, Perosa Argentina, Viù, Trana, Sanfront, Brondello, Pramollo.

In Liguria invece, dalla sala operativa della Protezione civile regionale aperta per tutta la durata dell’allerta, dopo i pesanti nubifragi della notte, è stata segnalata la riapertura dell’autostrada A10. La parte più colpita del territorio è stato l’Albenganese e la zona di Ceriale, dove la perturbazione di queste ore ha insistito con più forza provocando allagamenti a cantine e fondi, frane, strade interrotte e una decina di evacuazioni. Riattivata la linea ferroviaria tra Finale Ligure e Loano. Allerta arancione fino alle 13.

Articolo Precedente

Nubifragio a Milano, il forte temporale trasforma le strade in fiumi: allagamenti nella zona Nord – Le immagini

next
Articolo Successivo

Il ginocchio malato era il sinistro ma è stato operato al destro: il paziente si fa dimettere e chiede i danni per invalidità permanente

next