Tra domenica e lunedì chi si sposterà con treni e mezzi pubblici a Milano e in Lombardia potrebbe subire qualche ripercussione per effetto di due scioperi indetti da diverse sigle sindacali che interesseranno i dipendenti di Trenord e Atm.

Treni Trenord
Il sindacato Usb lavoro privato ha indetto uno sciopero nazionale dalle 15 di domenica 8 settembre alle 14 di lunedì 9. Lo stop dei lavoratori che aderiranno, potrebbe avere delle ripercussioni al servizio regionale, aeroportuale e a lunga percorrenza di Trenord. Gli addetti ai lavori della Rete Ferroviaria Italiana fanno sapere inoltre che, essendo una giornata festiva, non saranno attive le fasce di garanzia. Per evitare ripercussioni sul sistema aeroportuale però, in caso di cancellazione, i treni saranno sostituiti da bus a tratta diretta dalla stazione di Milano Cadorna a Milano Malpensa.

Mezzi pubblici Atm
Per lunedì 9 settembre è stato proclamato anche uno sciopero per i lavoratori del trasporto pubblico locale, gestito da Atm. Lo stop, indetto dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal e Ugl Fna per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, potrebbe avere la durata di 8 ore. L’azienda ha notificato che lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee dalle 18 fino al termine del servizio. “Lo sciopero – hanno spiegato le sigle – è stato proclamato, dopo la prima azione del 18 luglio che ha registrato alte adesioni, per rivendicare il diritto al rinnovo del Ccnl e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali”.

Per restare aggiornati, l’invito fatto da Rfi e Atm, è quello di prestare attenzione ai monitor e agli annunci sonori. Lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs proclamato dalle ore 3 di domenica 8 alle ore 2 di lunedì 9 settembre “potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali anche di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia“.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Verbania, Barry Callebaut chiude la fabbrica di cioccolato e lascia a casa 115 dipendenti

next