Storie dal Mondo

“È fonte di ispirazione, è la nostra nuova alba”: incoronata dai Maori la sovrana più giovane del mondo

Nga Wai Hono i te Po Paki ha 27 anni e succede al padre, re Tuheitia, morto la scorsa settimana dopo 18 anni di regno

In Nuova Zelanda il popolo Maori ha incoronato la sua nuova regina. Anzi per la precisione è la sovrana più giovane al mondo con i suoi 27 anni. Nga Wai Hono i te Po Paki succede al padre, re Tuheitia, morto la scorsa settimana dopo 18 anni di regno. La cerimonia di investitura si è svolta a Ngaruawahia, nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda dove, al culmine di funerali durati giorni, i guerrieri hanno trasportato la bara del re Kiingi Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII, coperta da una pelliccia, su una piroga lungo il fiume Waikato fino alla sacra montagna Taupiri, luogo della sepoltura.

Nga Wai Hono i te Po è stata unta con oli sacri e benedetta con la stessa Bibbia usata per incoronare il primo re Maori a metà del XIX secolo. È stata scelta come ottava sovrana da un consiglio di 12 anziani, che l’hanno preferita ai suoi due fratelli maggiori. Sua nonna, Te Atairangikaahu, è stata la prima regina Maori fino alla sua morte nel 2006.

L’avvocato Te Tiriti o Waitangi Annette Sykes, che ha dedicato la sua carriera alla lotta per i diritti dei Maori, ha detto al The Guardian: “È fonte di ispirazione, la rivitalizzazione e il recupero della nostra lingua sono stati un viaggio di 40 anni per la maggior parte di noi e lei ne è l’incarnazione, è la sua prima lingua, la parla con facilità. È la nuova alba”.