Un albero genealogico decisamente stravagante e rapido quello di Alfonso Tirotta, 37 anni, e la moglie Linda Porcasi, 38 anni. I due si sono innamorati durante una serata in discoteca all’Alterego di Verona nel lontano 2004. Tra un ballo e una consumazione al bancone, lui 16 anni e lei 17, si sono innamorati a tal punto che qualche giorno dopo Linda scopre di essere incinta. A distanza di 9 mesi (dal momento che la matematica non è un opinione) nasce Asia, la loro primogenita. I due genitori si sono trovati dunque a fare i conti con una fase inaspettata della loro vita, un’adolescenza non ordinaria. Crescendo insieme però i due hanno solidificato il loro rapporto, tanto che Asia oggi ha 19 anni ed ha dato alla luce il suo primogenito Gabriel. Ieri mattina, venerdì 6 settembre, alle ore 8:20 e dopo 12 ore di travaglio la ragazza ha dato alla luce il piccolo dal peso di 4 chili e 300 grammi e lungo 52 centimetri. Incontenibile la gioia della mamma diciannovenne e del padre Daniel Basoni, 20 anni.
A raccontare questo viaggio ravvicinato alla scoperta di tre generazioni, è proprio nonno Alfonso al quotidiano L’Arena: “La notizia della nascita di mia figlia ci ha stravolto la vita, inutile negarlo. Quello che ricordo con più inquietudine è lo sguardo di mia madre, che mi fece il terzo grado assieme agli altri familiari, per non essere stato maggiormente responsabile”. E ancora: “Mia suocera aiutò molto Linda con la bambina, poi purtroppo morì improvvisamente a soli 44 anni, per una pancreatite. Questo dramma ci sconvolse”. Dopo il matrimonio, cinque anni più tardi, dalla coppia sono nati altri due gemelli fratelli di Asia, oggi 14enni. Alessandra e Giuseppe, che a loro volta sono diventati zii e non sono più quindi i piccoli di casa. Il neo nonno Alfonso ha svelato di aver appreso la notizia della gravidanza una sera di gennaio: “Una sera si sono riuniti tutti a casa nostra, compresi i miei fratelli, e mi hanno annunciato che Asia aspettava un bambino. Tutti lo sapevano a parte me; temevano che avrei reagito male e, in effetti, per un momento ho avuto un moto di rabbia nei confronti di Daniel. In fondo, per me Asia era ancora poco più di una bambina”.
Dopo la commozione del genero però, cambia il punto di vista per Alfonso: “Da quel momento ci siamo impegnati tutti per accogliere questa nuova vita. Io ho fatto in modo che i ragazzi avessero un appartamento pronto per quando il piccolo sarebbe nato e ho invitato entrambi a mettere via un po’ di denaro, indispensabile nei primi anni del bambino”. La neo mamma lavora in una pasticceria mentre Daniel è addetto alle tinteggiature in un’azienda della Bassa. E, dal momento che i neo genitori hanno già un’indipendenza economica, questo per Alfonso è un dettaglio fa la differenza: “Sono un uomo felicissimo, anche se ammetto che aver avuto Asia a 17 anni mi ha tolto la possibilità di vivere alcune avventure che si fanno da giovani. Accolgo Gabriel come un dono e auguro ai loro genitori di maturare e sostenersi sempre nelle difficoltà, come abbiamo fatto io e Linda”. Perché se Alfonso e la moglie si sono conosciuti in discoteca, la figlia Asia e il compagno Daniel si sono trovati al ristorante. Lei, cameriera in una pizzeria di Bovolone, lui cliente. Galeotta fu una pizza dunque, anche se non è dato sapere quale. Una cosa è certa: fosse nata una bambina, non poteva che chiamarsi Margherita.