Tennis

Coppa Davis, Sinner e Musetti saltano il primo turno. Volandri: “Scelta condivisa per il bene della squadra, devono recuperare”

Jannik Sinner e Lorenzo Musetti salteranno la prima fase della Coppa Davis, in programma dal 10 al 15 settembre. Niente Bologna, dunque, per i due tennisti: “Una scelta condivisa, per il bene della squadra”, è quanto traspare dalle parole del capitano Filippo Volandri. In campo Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Simone […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Jannik Sinner e Lorenzo Musetti salteranno la prima fase della Coppa Davis, in programma dal 10 al 15 settembre. Niente Bologna, dunque, per i due tennisti: “Una scelta condivisa, per il bene della squadra”, è quanto traspare dalle parole del capitano Filippo Volandri. In campo Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Simone Bolelli per cercare di difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Malaga.

La spiegazione di Volandri
“Le scelte di oggi sono il frutto delle riflessioni e dei confronti di questi giorni con tutta la squadra, presenti e assenti”, ha spiegato il capitano Volandri. “Rispetto a questi ultimi, come sempre abbiamo cercato di accordare le esigenze della squadra con quelle dei miei ragazzi, perché abbiamo l’obiettivo di passare il turno anche tutelando la salute fisica e psicologica per restare competitivi fino al termine della stagione”. Riguardo alla decisione in comune accordo con Sinner e Musetti: “Per quanto riguarda Jannik che ci ha dato la sua disponibilità per la parte conclusiva dell’impegno di Bologna, in accordo con i vertici federali e lo staff del ragazzo abbiamo deciso di sollevarlo dalla convocazione permettendogli un pieno recupero e avere la squadra al completo fin dal match iniziale. Lorenzo ci ha manifestato la necessità di fermarsi qualche giorno, dopo il tour de force cui si è sottoposto negli ultimi mesi, anche per la partecipazione all’Olimpiade, e, anche in questo caso d’accordo con la Federazione, ho deciso per il bene suo e della squadra di consentirgli di recuperare una condizione psicofisica ottimale. Pertanto il gruppo che scenderà in campo a Bologna sarà comunque forte, motivato e in questo momento il più attrezzato per affrontare le squadre avversarie e per guadagnare le Finals di Malaga”. Impegnata nel Girone A, l’Italia farà il suo debutto il prossimo 11 settembre alla Unipol Arena di Bologna contro il Brasile.

La vicinanza di Sinner
Nonostante la mancata (e condivisa) convocazione, Jannik Sinner sarebbe comunque disposto a raggiungere i compagni in Italia subito dopo la finale a New York degli Us Open (in programma domenica 8 settembre). Grande segnale di vicinanza per uno dei protagonisti assoluti del successo dello scorso anno. Un supporter d’eccezione, dunque. Come aveva fatto Matteo Berrettini sempre a Bologna e alle finali di Malaga.

Musetti non ce la fa: l’annuncio sui social
Una scelta sofferta, ma necessaria. A causa della sua “attuale condizione psicofisica“. Così, su Instagram, Lorenzo Musetti ha annunciato che non prenderà parte alla fase a gironi della Coppa Davis. Dopo una stagione fitta e ricca di impegni (culminata con la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi), è arrivato il momento di dire stop. “Dopo un confronto con il capitano, il team e lo staff della Fitp, dove abbiamo valutato la mia attuale condizione psicofisica, e gli obiettivi che ci riguardano da qui a fine anno, abbiamo preso di comune accordo la decisione che non sarò a Bologna per la Coppa Davis“, scrive sui social il 22enne. “È stata una scelta sofferta e mi dispiace dover rinunciare a questo nuovo importante appuntamento con la maglia azzurra a cui tengo moltissimo. Sono sicuro che i ragazzi si faranno valere, io farò il tifo con la stessa passione con cui ho difeso i colori azzurri a Parigi, e spero di ritrovare i miei compagni a Malaga“.

Coppa Davis, il calendario della fase a gironi
Martedì 10 settembre
Gruppo C – Germania vs Slovacchia: ore 8 (Zhuhai)
Gruppo D – Canada vs Argentina: ore 14 (Manchester)
Gruppo A – Paesi Bassi vs Belgio: ore 15 (Bologna)
Gruppo B – Australia vs Francia: ore 16 (Valencia)

Mercoledì 11 settembre
Gruppo C – Stati Uniti vs Cile: ore 5 (Zhuhai)
Gruppo D – Finlandia vs Gran Bretagna: ore 14 (Manchester)
Gruppo A – Italia vs Brasile: ore 15 (Bologna)
Gruppo B – Cechia vs Spagna: ore 16 (Valencia)

Giovedì 12 settembre
Gruppo C – Germania vs Cile alle ore 5.00 (Zhuhai)
Gruppo D – Canada vs Finlandia alle ore 14 (Manchester)
Gruppo A – Paesi Bassi vs Brasile alle ore 15 (Bologna)
Gruppo B – Australia vs Cechia alle ore 16 (Valencia)

Venerdì 13 settembre
Gruppo C – Stati Uniti vs Slovacchia alle ore 8 (Zhuhai)
Gruppo D – Gran Bretagna vs Argentina alle ore 14 (Manchester)
Gruppo A – Italia vs Belgio alle ore 15 (Bologna)
Gruppo B – Francia vs Spagna alle ore 16 (Valencia)

Sabato 14 settembre
Gruppo C – Germania vs Stati Uniti alle ore 8 (Zhuhai)
Gruppo D – Finlandia vs Argentina alle ore 14 (Manchester)
Gruppo A – Belgio vs Brasile alle ore 15 (Bologna)
Gruppo B – Cechia vs Francia alle ore 16 (Valencia)

Domenica 15 settembre
Gruppo C – Slovacchia vs Cile: ore 5 (Zhuhai)
Gruppo B – Australia vs Spagna: ore 11 (Valencia)
Gruppo D – Canada vs Gran Bretagna: ore 14 (Manchester)
Gruppo A – Italia vs Paesi Bassi: ore 15 (Bologna)