Mostra del Cinema di Venezia

Ecce Bombo premiato come miglior restauro, Moretti: “Dovremmo essere più reattivi nei confronti della nuova pessima legge sul cinema”

di Davide Turrini
Ecce Bombo premiato come miglior restauro, Moretti: “Dovremmo essere più reattivi nei confronti della nuova pessima legge sul cinema”

“Ai colleghi produttori e registi vorrei dire che dovremmo essere più reattivi nei confronti della nuova pessima legge sul cinema”. Così Nanni Moretti sul palco della Mostra del Cinema di Venezia, ritirando il premio Venezia classici per il miglior film restauro con Ecce Bombo (1978).

“Sono contento che questo film riesca ancora a parlare ai giovani di oggi. Questo mi stupisce e mi fa felice. Ringrazio per questo premio inaspettato, sproporzionato ed esagerato visto che c’erano in gara film di De Sica, Antonioni e altri grandi del cinema“, commenta il regista. “Grazie ma forse avete un po’ esagerato. Questo vuol dire che dopo così tanto tempo questo vecchio film riesce ancora a parlare ad un pubblico di oggi anche giovane”. La giuria, composta di giovani, era presieduta dal regista Renato De Maria.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione