Storie dal Mondo

“Al mio matrimonio niente bambini, non portate fidanzati, non chiedete al dj la Macarena e non vi alzate per fumare”: il decalogo della sposa fa indignare

. Sta facendo il giro del web, scatenando non poca indignazione, il decalogo stilato da Andrea González in un video pubblicato su TikTok alla vigilia delle sue nozze

Non una, non due, ma ben 10 regole da rispettare il giorno del suo matrimonio. Sta facendo il giro del web, scatenando non poca indignazione, il decalogo stilato da Andrea González in un video pubblicato su TikTok alla vigilia delle sue nozze. In un mondo dove ogni dettaglio deve essere perfetto, la giovane ha deciso di stabilire una serie di regole precise per i suoi invitati, con l’obiettivo di garantire che tutto si svolga come da copione. Il risultato? Un decalogo che ha diviso i social tra chi la considera eccessiva e chi, invece, condivide la sua visione.

Andrea, che prepara il suo matrimonio da anni, ha deciso di condividere su TikTok un video in cui espone le regole che gli invitati dovranno seguire: “Sono solo principi basilari di buonsenso”, spiega con tono tranquillo, ma alcuni utenti non hanno preso bene le sue direttive. La prima regola imposta è quella di non vestirsi di bianco, come sottolinea la sposa: “Credo che ci sia una gamma molto ampia di colori per evitare di dover indossare il bianco quel giorno”. E fin qui anche il galateo è d’accordo. Ma già con il secondo punto in molti hanno storto il naso: Andrea chiede infatti agli ospiti di lasciare i figli a casa, per far sì che possano godersi appieno la giornata. “Se sei un mio amico e hai dei figli, ti consiglio di lasciarli a casa, così potrai divertirti come meriti”. Il terzo punto del suo elenco riguarda gli annunci importanti, come le gravidanze: “Non fare annunci durante il mio matrimonio. Puoi farlo il giorno prima o il giorno dopo, senza problem”, avverte la sposa, sottolineando quanto desideri che l’attenzione sia tutta su di lei e sul suo futuro marito.

Ma non finisce qui. Un altro punto cruciale per Andrea è il rispetto del lavoro dei fotografi: “Scattate pure tutte le foto che volete, ma lasciate lavorare i professionisti”, specifica, chiedendo agli invitati di non intralciare i fotografi che dovranno immortalare il grande giorno. Poi ancora: “Ci sposiamo in chiesa, e anche se non siete religiosi, ci farebbe piacere avervi lì con noi in un momento così importante. Non invitate fidanzati se non è una relazione seria. Non voglio dover ritoccare le foto con Photoshop tra due mesi”.

Anche la musica del matrimonio è un argomento delicato: “La playlist è scelta da noi. Potrete ballare tutti i generi, ma non andate dal DJ a chiedere La Macarena“, precisa la futura sposa. Infine, chiede agli ospiti di restare ai propri tavoli durante il banchetto e di non formare gruppetti per fumare o parlare: “Per favore, cercate di restare seduti al tavolo durante il pasto”. Andrea conclude il suo video chiedendo ai follower di non criticarla: “Lo dico con buone intenzioni e per ispirare altre future spose. Non voglio che ci siano discussioni nei commenti”. Neanche a dirlo, i suoi auspici sono stati vani, tanto che la sposa si è vista costretta a pubblicare un secondo video di chiarimento. “Alcune persone si sono sentite offese nei commenti. Mi hanno detto che nessuno andrà al mio matrimonio, che rimarrò senza amici. Ma per quanto mi riguarda, i protagonisti del giorno sono gli sposi”.

@aandreaglez_ Normas de mi boda????¿queréis parte 2? #normasdemiboda #boda #wedding ♬ sonido original – Andre