Storie dal Mondo

“Sono una sociopatica narcisista maligna e sono molto pericolosa. Ecco come proteggersi da persone come me”: il monito di questa ragazza di 26 anni è virale

“Se vuoi evitare di essere umiliato e abusato da un narcisista maligno dovresti evitarne il contatto o, se possibile, adottare misure per eliminare la sua presa sulle tue emozioni”

di Simona Griggio
“Sono una sociopatica narcisista maligna e sono molto pericolosa. Ecco come proteggersi da persone come me”: il monito di questa ragazza di 26 anni è virale

Il ladro, quando entra in un vagone della metropolitana per rubare, mica avvisa i presenti: “Scusate, sto per sottrarvi cellulari e portafogli, chiudete bene le borse e controllate le tasche. Ecco il vademecum per non farvi derubare”. Il narcisista maligno, invece, può arrivare anche a questo assurdo. Avvisare sui social amici, conoscenti e follower sulla sua deviazione: “Sono una sociopatica narcisista maligna. Ecco come proteggersi da persone come me”.

Ed è proprio quello che ha fatto Delta su TikTok, una donna di 26 anni a cui, a detta sua, è stato diagnosticato da professionisti il peggiore dei disturbi narcisistici, quello maligno. Forse Delta non ha resistito al bagno di popolarità che ogni narcisista che si rispetti cerca disperatamente. Oppure ha avuto un momento di lucidità che appare come una richiesta di aiuto. Fatto sta che ha postato un video in cui non solo ammette il disturbo ma fornisce anche consigli su come limitarne gli effetti dannosi. Un atto di consapevolezza ammantato da bontà e altruismo? Solo gli esperti possono dirlo.

Di certo, mentre la giovane cerca l’audience sui social e condivide dettagli della sua vita, abusi subiti nell’infanzia che possono aver determinato i suoi comportamenti narcisistici, fornisce elementi di discernimento utili a chi incappa in soggetti come lei. Chi non ne ha incontrati sul proprio cammino? Sono comportamenti che ormai conosciamo a memoria. I coach psicologi che dominano il web nei loro tutorial ce li hanno descritti a menadito. Ma quando a rivelarli è una paziente, come lei dichiara di essere, la faccenda si fa più intrigante. Delta lo ammette candidamente: “Uso tattiche di manipolazione e provo gioia nel controllare gli altri”. Spiega lucidamente: “Questo tipo di disturbo è il più pericoloso. Perciò ho scelto di condividere consigli di sicurezza nella speranza di aiutare gli altri”.

Qualche esempio? “Se vuoi evitare di essere umiliato e abusato da un narcisista maligno dovresti evitarne il contatto o, se possibile, adottare misure per eliminare la sua presa sulle tue emozioni”. Poi chiede a chi legge e ascolta il suo video di riconoscere questi casi umani nella realtà: “Hai a che fare con una persona potenzialmente molto pericolosa. Noi superiamo i confini che le persone normali non superano”. Si riferisce al narcisista maligno. Una persona che, a differenza di un tipico narcisista che esagera solo la propria importanza, si nutre di qualsiasi forma di attenzione, indipendentemente che sia positiva o negativa. Rivela: “E’ una persona violenta, aggressiva, paranoica e sadica, antisociale. Ottiene piacere nell’infliggere dolore agli altri”.

Per combattere questo comportamento, Delta consiglia alle persone di evitare qualsiasi risposta emotiva alle loro azioni. Il suo suggerimento è chiaro: “Rendi te stesso noioso il più possibile senza fornire alcuna reazione emotiva, oppure dai risposte molto brevi. Tutte cose che non permetteranno al narcisista maligno di nutrirsi della tua energia”. Insomma, si tratta di vampiri energetici. Persone che, stando ai dettami di Delta, godono nel far sì che gli altri agiscano lanciando insulti, urlando contro di loro le frasi più violente. Ecco l’esempio concreto, di ammissione: “Mi piace quando le persone mi disumanizzano. Mi piace quando la gente mi risponde per le rime”. Quindi che fare se ribellarsi stimola il narcisista ancora di più? “Dai al narcisista maligno l’illusione del potere e del controllo”, suggerisce Delta. Che rivela un segreto di sé stessa: “Se qualcuno mi dà l’illusione di essere il burattinaio che muove i fili dietro le quinte, allora ho molte meno probabilità di rendermi conto che sono invece io stessa manipolata”. Ma attenzione: agire così comporta dei rischi e non può essere un obiettivo a lungo termine: “Se il narcisista maligno – prosegue Delta – si rende conto che lo stai manipolando, questo potrebbe avere conseguenze disastrose”.

Quindi, per evitare i rischi, sarebbe bene applicare subito il no contact. “Il primo e principale passo importante che dovresti fare quando hai a che fare con un narcisista maligno è tagliare completamente il contatto – chiarisce – soprattutto se vedi che la persona non sta cercando di superare il proprio disturbo o se non ne è consapevole”. Ringraziamo Delta dei consigli e anche della consapevolezza mostrata. Ma preferiamo, per precauzione, bannarla subito e definitivamente. Non si sa mai.

@dammitdelta “Malignant narcissism” isn’t an official diagnosis. It’s a terminology used to describe a specific type of narcissism/sociopathy that involves high levels of aggression, violent tendencies, sadism, and paranoia. My technical diagnosis is antisocial personality disorder and narcissistic personality disorder. Fun fact: there used to be something called sadistic personality disorder. It was included in the DSM-III and later removed from the DSM due to the diagnosis being used in court to plead insanity and excuse criminal activity. I personally believe it to be a defining feature of malignant narcissism since people with ASPD and NPD are not inherently sadistic (though it is common). #dammitdelta #antisocialpersonalitydisorder #narcissisticpersonalitydisorder #narcissisticsociopath #npd #aspd #narctok #narcissist #malignantnarcissist #complextrauma #mentalhealth #mentalhealthmatters ♬ original sound – DELT∆

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione