“Chi prima arriva, meglio alloggia”. Ed è su uno dei detti più famosi d’Italia che si basa l’inusuale politica della Southwest Airlines, ovvero un sistema per cui non vengono assegnati posti ai passeggeri, ma ognuno sceglie il proprio in base a chi arriva più presto. Nulla di strano, sembra, peccato che una madre e una figlia non pare la pensino allo stesso modo. E hanno deciso bene di fare di testa propria, iniziando a importunare i passeggeri di un volo con destinazione San Diego, in California, per ottenere un posto in corridoio. A denunciare l’accaduto è un video pubblicato da un account TikTok (@official_norcal_mom) in cui è ripresa la furia di due donne, una madre e una figlia, chiamate ironicamente ‘Karen e Karen 2.0’ dall’autrice del video, che, una volta salite sul veicolo, hanno iniziato a seminare il panico tra i passeggeri.
“Credevano che tutti si sarebbero dovuti spostare per fare posto a loro – scrive Ally, che ha postato il video -. L’assistente di volo li ha pregati di non chiedere a un aereo pieno di persone di cambiare posto”. Ma a quel punto sono arrivate le prime minacce. “Ci andremo a sedere lì fondo, così mia madre si aggrapperà a te quando inizierà a piangere e urlare sull’aereo”, ha detto la figlia a un passeggero. È dovuto intervenire un altro assistente di volo, che ha pregato loro di calmarsi e di cambiare aereo. Ma le due donne non si sono arrese e hanno proseguito la loro insensata ricerca di un posto libero.
“L’assistente di volo ha pensato che i passeggeri non si sentissero al sicuro con il loro comportamento – scrive Ally nel video – . Credo che non saranno più ammessi su un volo Southwest Airlines. Tutto l’aereo ha applaudito quando sono state cacciate“, spiega l’utente, che sottolinea come, a causa delle azioni delle due passeggere, il volo è stato ritardato di ben tre ore rispetto all’orario prefissato. Non hanno ottenuto quello che speravano, le due donne, in compenso, però, hanno guadagnato una splendida standing ovation. Peccato che chi applaudiva non fosse poi così contento.