Il ranking parla chiaro: il re del tennis maschile è italiano e si chiama Jannik Sinner. Il trionfo agli Us Open ha scavato un distacco siderale tra lui e gli altri. E non solo per il modo in cui ha dominato la finale contro il padrone di casa Taylor Fritz. Ma anche per come ha giocato in tutto questo 2024: 55 vittorie su 60 partite disputate, un dato impressionante. Sinner ha cominciato vincendo gli Australian Open e ha bissato il successo Slam a New York, vincendo nel mezzo altri due Masters 1000 (Miami e Cincinnati) e altri due Atp 500 (Rotterdam e Halle). È vero, il suo principale rivale Carlos Alcaraz ha vinto gli altri due tornei del Grande Slam, Roland Garros e Wimbledon, che sono forse i più prestigiosi. Ma sul cemento ha deluso. E in generale nel corso del 2024 non ha saputo complessivamente tenere il livello di Sinner.

La classifica Atp traduce tutto ciò in numeri: Sinner guida con la bellezza di 11.180 punti. Alcaraz al momento è addirittura terzo, a quota 6.690, distante 4.490 punti. Un distacco enorme, che si spiega però facilmente. È vero che i due si sono “divisi” gli Slam, ma Alcaraz è uscito ai quarti a Melbourne e già al secondo turno a New York. Sinner invece ha fatto quarti a Wimbledon e semifinale al Roland Garros. Ma è stato soprattutto nel resto della stagione che è stato più dominante. Lo spagnolo ha vinto 39 match (contro 55) e ne ha persi quasi il doppio rispetto all’azzurro (9 rispetto a 5). Inoltre ha vinto la metà dei titoli: Parigi, Londra e Indian Wells. Sinner, come detto, ha alzato al cielo 6 trofei nel corso di questo straordinario 2024.

Guardando al recente passato, non è stato tanto Alcaraz a calare in questa stagione quanto Sinner ad alzare l’asticella. E la riprova è sempre nella classifica Atp. Al secondo posto ora c’è Alexander Zverev: il tedesco è l’unico ad avere più vittorie stagionali dell’italiano (56), ma ha anche la bellezza di 17 sconfitte. E ha vinto un titolo: gli Internazionali di Roma. Con 7,075 punti, Zverev è comunque distante 4.105 punti da Sinner. Un distacco del genere tra numero 1 e numero 2 della classifica Atp non è abituale. Senza dimenticare che il “vecchio” re, Novak Djokovic, è scivolato in quarta posizione a 5,560 punti. Ne ha meno della metà rispetto a Sinner. Forse basterebbe questo per spiegare perché, almeno in questa fase, Sinner è il nuovo re del tennis. Per mettere in discussione il suo trono, i rivali dovranno aspettare il 2025. Almeno.

La nuova classifica Atp aggiornata

1 Jannik Sinner 11,180

2 Alexander Zverev 7,075

3 Carlos Alcaraz 6,690

4 Novak Djokovic 5,560

5 Daniil Medvedev 5,475

6 Andrey Rublev 4,645

7 Taylor Fritz 4,060

8 Hubert Hurkacz 4,060

9 Casper Ruud 4,010

10 Grigor Dimitrov 3,965

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Sinner vince gli Us Open e dà il primo bacio in pubblico (timido) ad Anna Kalinskaja

next
Articolo Successivo

Binaghi ne ha per tutti: “Sinner li ha messi in fila, non ho visto Kyrgios. Alcaraz? Alle Finals la resa dei conti”. E poi la battuta su Malagò

next