Vi ricordate quella magica sensazione di comprare quaderni nuovi e matite colorate, tutte perfettamente temperate nell’astuccio, per il rientro a scuola? Bene, la scuola è finita, ma quel brivido di eccitazione e novità settembrina è rimasto. Solo che ora arriva con nuove matite per occhi e labbra (ma comunque perfettamente temperate!) e un nuovo rossetto. In questi giorni torna la voglia di truccarsi, dopo aver lasciato la pelle libera e abbronzata in vacanza: quando inizieremo a metterci la giacca per uscire la mattina, sarà anche ora di tornare al fondotinta. Tempo allora di rinnovare il beauty case e di provare le tendenze make up della stagione, dall’Italian Girl Make Up virale al trucco pulito “very demure”, fino ai blush rosati anni Ottanta. La guida e i prodotti per realizzarli senza sforzo.
Italian Girl Make Up
Le prime a esserne stupite sono state proprio le italiane: ma ci trucchiamo davvero così? Il trend dell’Italian Girl Make Up, lanciato su TikTok, si ispira (molto liberamente) a icone come Monica Bellucci e Sophia Loren e combina nuance calde e mediterranee con la sensualità dello smokey eyes. Dopo aver scaldato le guance e le tempie con un fard terracotta, si evidenzia lo sguardo con kajal, ombretto scuro e tanto, tanto mascara.
Il prodotto da cui partire: Satin Kajal Liner di Victoria Beckham. Ricca di pigmento e facile da sfumare, questa matita per gli occhi waterproof ha conquistato legioni di fan per la sua texture cremosa, che lascia un colore intenso. La colorazione Cocoa – un marrone opaco goloso – è perfetto per dare profondità allo sguardo.
50 sfumature di rosso – come Jenna Ortega a Venezia
Di rosso c’è solo il rossetto, giusto? Sbagliato: da diverse stagioni il colore della passione si è preso la scena anche come ombretto, eyeliner e – ovviamente – per i blush. L’ultima a innamorarsi del trend è stata Jenna Ortega al Festival di Venezia: alla prima di Beetlejuice si è presentata con un abito Dior vermiglio, un rossetto abbinato e un ombretto corallo. Per replicare il look senza sbagliare l’ideale è usare un prodotto multiuso, in modo da non avere stacchi di colore e ottenere un effetto “put together”, composto. Si può tamponare appena con le dita su palpebre, bocca e viso per un risultato molto naturale, e via via aumentare l’intensità.
Il prodotto da cui partire: Alizarina All Over Colour di Manasi 7. Un balsamo multifunzione che può essere usato su guance, labbra e occhi come ombretto in crema. Pratico, conveniente (è 3×1) e comodo da portare sempre con sé. Inoltre, la sua formula ricca di olii vegetali è priva di silicone e parabeni, com’è nella filosofia del brand svedese Manasi7.
Quando il trucco è ‘very mindful, very demure’
Il tormentone social del momento lanciato dalla TikToker Jools Lebron contagia anche il make up, che vuole essere “molto carino, molto discreto”. Anche se la creator voleva fare una parodia (ironizzando proprio sui suoi make up tutt’altro che modesti) la tribù beauty dei social l’ha presa più o meno alla lettera, puntando su un incarnato uniforme – ma non appesantito dal contouring – su ombretti nude e sul famoso kitten eyeliner, cioè un’impercettibile linea che disegna una ‘codina’ alla fine dell’occhio. Seppellendo per sempre la riga spessa tanto amata dai millennial.
Il prodotto da cui partire: Luminous Silk Fondotinta di Armani Beauty. Sembra di non indossare nulla con questo fondotinta leggero, modulabile e setoso. Il segreto è nella coprenza modulabile, da dosare a seconda delle esigenze, per un effetto leggerissimo o medio. La formula senza olii, leggera e idratante, corregge le piccole imperfezioni e uniforma l’incarnato, donando un finish luminoso che rende la pelle radiosa.
Il trucco da bambola di Sabrina Carpenter
La frangetta di Brigitte Bardot, gli abitini coquette tutti fiocchi e cuoricini e testi che non vorreste mai far ascoltare ai vostri genitori: con questo mix esplosivo Sabrina Carpenter si è conquistata un posto di riguardo nell’Olimpo del pop. Le va pure riconosciuto il merito di aver rilanciato la matita per le labbra ben marcata, che pensavamo sparita per sempre. Per copiare il suo look ‘da bambola’ bisogna armarsi di tanto mascara, gloss e una pioggia di blush: lei stessa ha mostrato su TikTok i prodotti che usa. E nel video musicale di Taste, in cui ricrea La Morte Ti Fa Bella insieme a Jenna Ortega, mostra anche il suo rossetto preferito: è di Prada. Lei lo applica specchiandosi nella lama di un coltello, ma secondo noi non è necessario.
Il prodotto da cui partire: il rossetto Monochrome Hyper Matte di Prada. Morbido e confortevole, si fonde sulle labbra alla prima passata e promette di durare tutto il giorno. Merito della Tecnologia Micro-Fit™ e della formula con estratto di bifidus e olio di jojoba. Il colore, intenso e opaco, è super chic – ma vogliamo parlare della bellezza dell’astuccio?
Ritorno agli anni Ottanta
Il bello del make up è che permette di sperimentare e giocare con la propria immagine, per raccontare ogni giorno qualcosa di diverso. Se vi siete stancati dell’estetica pulita e minimal, sappiate che passerelle e star stanno alzando il volume. E il colore. Si torna agli anni Ottanta, con gli ombretti accesi, le guance scolpite dal fard e le labbra a contrasto. L’icona da seguire è Chappell Roan, travolgente nella musica come nell’estetica camp-boudoir. D’accordo, forse l’ombretto azzurro glitterato non è per tutti, ma si può iniziare con un bel blush rosa carico, o con un illuminante, perfetto per esaltare l’ultima abbronzatura (adesso) e splendere nelle serate invernali (tra un po’).
Il prodotto da cui partire: Super Loaded Tinted Highlight di Westman Atelier, un mix ben riuscito tra fard e illuminante. La colorazione Peonia è perfetta per seguire il trend delle guance rosate, ma è disponibile online in cinque diverse sfumature. Si può usare su tutto il viso e combina colore e trattamento skincare per la pelle. Tra l’altro, è lo stesso usato da Nicole Kidman sul red carpet del Met Gala… Lo trovate online e in negozio da Green Soul Cosmetic, un punto di riferimento per tutte le beauty addicted.
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