Un caso mai sentito né visto in un match Uefa o Fifa. La seconda vittoria per l’Italia in Nations League è arrivata nel match in campo neutro contro Israele. E in un clima insolito. Un’atmosfera rovinata da un episodio nel primo tempo che ha fatto infuriare il ct Luciano Spalletti. Durante la partita, infatti, lo speaker dello stadio – la Bozsik Arena di Budapest – ha chiamato con foga i cori in favore della nazionale di Tel Aviv. Proprio in quel momento la regia ha inquadrato i tifosi israeliani, mentre gli spettatori italiani hanno risposto con fischi e contestazioni. Gli stessi che durante l’inno nazionale di Israele hanno voltato le spalle al terreno di gioco in segno di protesta. Una situazione surreale: gli annunci d’incitamento per la nazionale “di casa” non sono abituali nelle partite di calcio. Il ct Spalletti, visibilmente nervoso, ha reagito e ha fatto notare l’accaduto – con rabbia – al quarto uomo. Poco dopo, a calmare gli animi, ci ha pensato la rete di Davide Frattesi che ha portato in vantaggio gli azzurri. Il match è stato poi vinto dall’Italia per 2 a 1.

Israele-Italia in campo neutro: il motivo
La Bozsik Arena di Budapest ha ospitato la gara di Nations League tra Israele e Italia. Una sede particolare – dovuta proprio alla guerra in atto a Gaza e alla delicata situazione internazionale – al fine di garantire la sicurezza. Prima, durante e dopo la gara non sono mancati i controlli per i circa duemila tifosi presenti, addetti ai lavori e giornalisti compresi. La stessa nazionale israeliana è stata scortata da uomini dell’esercito.

Nations League, Frattesi-Kean e l’Italia vola a punteggio pieno
L’Italia fa 2 su 2 in Nations League. Dopo la prestigiosa vittoria in Francia contro la nazionale di Mbappé e Deschamps, gli Azzurri si sono ripetuti anche contro Israele e hanno preso la vetta in solitaria del proprio girone: Frattesi ha aperto le mercature con un gol di petto e nel secondo tempo Moise Kean ha segnato su ribattuta. A nulla è servito il gol di Abu Fani al 90′. Il flop europeo sembra essere solo un lontano ricordo e ora l’obiettivo sono le final four, che garantirebbero anche un Piano B per la qualificazione ai Mondiali 2026.

Italia, la classifica in Nations League
League A – Group 2
1. Italia – 6 punti
2. Francia – 3 punti
3. Belgio – 3 punti
4. Israele – 0 punti

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Assurdo in Promozione: l’allenatore entra in campo e falcia l’avversario lanciato in contropiede – Video

next
Articolo Successivo

Che fine ha fatto Afena-Gyan? Il pupillo di Mourinho può diventare la carta a sorpresa di Thiago Motta

next