Il ‘Dibu’ non balla più. Calciatore estroverso e controverso, dopo la sconfitta contro la Colombia per 2-1 – nella sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali di calcio – il portiere dell’Albiceleste Emiliano Martinez è stato protagonista in negativo di un brutto gesto. Visibilmente frustato per la partita persa e per i due gol subiti (che non gli hanno consentito di eguagliare il record di Sergio ‘Chiquito’ Romero per il numero di clean-sheet consecutivi), al termine dell’incontro il ‘Dibu’ ha scagliato una manata contro l’attrezzattura del cameraman presente al centro del campo e pronto per riprenderlo sul terreno di gioco. Celebre per atteggiamenti oltre le righe, questa volta Martinez ha esagerato. Quando vince, tutto deve essergli concesso, sfottò compresi. Quando perde, però, dimostra di non tollerare nulla, nemmeno una ripresa.

L’esemplare risposta dell’addetto ai lavori
Al termine della gara, a Noticias RCN, uno degli addetti ai lavori presenti ha spiegato quanto accaduto: “Al fischio finale, come cameraman e operatore fisso, cerco sempre le reazioni perché il mio capo mi ha detto di iniziare subito, a caldo. Entro semplicemente in campo, dopo 90 minuti sono tutti stanchi e aspetto reazioni. Ho visto Dibu che salutava i portieri di riserva e mi sono avvicinato a lui, dal nulla mi ha schiaffeggiato. Mi ha fatto arrabbiare moltissimo“. L’uomo stava semplicemente facendo il suo lavoro e la reazione di Martinez non è stata gradita: “Sto lavorando, proprio come sta facendo lui, parando. Non faccio queste cose. Anche io ho giocato a calcio ma non gli ho detto niente. Ora però voglio dirgli di non preoccuparsi perché tutti nella vita hanno perso una partita, anche se quella significava molto per lui. Bisogna andare avanti”.

Cosa rischia
E ora, cosa rischia il ‘Dibu’ dopo il suo comportamento? In questo senso, la Conmebol (la Lega calcio sudamericana) potrebbe comminargli un turno di squalifica per “condotta antisportiva nei confronti di giocatori rivali o altre persone diverse dagli ufficiali di gara, pronunciando termini o espressioni che violano il decoro o la dignità o utilizzando gesti o gesti contrari alla buona condotta sportiva”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Tom Craig squalificato per un anno, era stato arrestato per aver comprato cocaina alle Olimpiadi di Parigi: “Un terribile errore”

next
Articolo Successivo

Mauricio Pochettino è il nuovo ct degli Stati Uniti: guiderà la nazionale ai Mondiali 2026

next