I tradimenti del marito e il conseguente divorzio, le accuse di sessismo e il sogno di portare il suo brand in America. Dalle pagine del Corriere della Sera, Elisabetta Franchi si racconta in un’intervista senza filtri, affrontando le critiche, le difficoltà personali e i nuovi progetti. Senza tanti giri di parole, la stilista e imprenditrice emiliana parla del difficile momento familiare che sta attraversando, la separazione dal compagno Alan Scarpellini, padre di suo figlio Leone: “Siamo stati insieme 16 anni. Poi ad un certo punto o sono cresciuta troppo io o è rimasto troppo indietro lui”, confessa.
Alla base della crisi ci sarebbero state la competizione e i suoi tradimenti: “Non avevamo più argomenti in comune, ho fatto il road show per quotarmi in Borsa e non riuscivo neppure a parlargli di ciò che stavo vivendo. Lo vedevo strano, da ex bello non accettava il trascorrere del tempo e lo rincorreva concentrandosi sull’estetica”, racconta. “Le amiche mi hanno aperto gli occhi: gli ho messo dietro 7 investigatori, mi hanno portato indietro un dossier. Prima di aprirlo ho chiesto a lui di dirmi come stavano le cose, ma ha continuato a mentire. Abbiamo trascorso il Natale insieme per i figli. Poi il 4 gennaio gli ho chiesto di andarsene”. La cosa che l’ha ferita di più è stato “lo sfregio. Andava in giro a raccontare che mi tradiva. Gli ho sempre detto: ‘Un tuo sguardo di troppo è lo sguardo del marito di Elisabetta Franchi’”.
Quindi, Franchi parla apertamente degli ostacoli incontrati nel suo percorso, in particolare di coloro che hanno cercato di scoraggiarla o di metterla in discussione: “I disturbatori, quelli che ti dicono che forse non stai facendo la cosa giusta”, dice. “Se non hai le idee molto chiare non vai da nessuna parte, alla fine la decisione è di uno”. La stilista è stata anche oggetto di attacchi per alcune sue dichiarazioni considerate discriminatorie, come quella in cui affermava di assumere solo donne over 40. “Uno dei più grossi fraintendimenti della mia storia“, si difende. “Amo le donne, la mia azienda è fatta all’80% di donne e moltissime sono manager e madri”.
Spiega che le sue parole sono state fraintese: “Ho riferito il punto di vista di alcuni imprenditori, che precludono posizioni apicali alle donne perché è difficile sostituirle. Non puoi trovare un supplente di un CFO e ho spiegato che le donne sono svantaggiate perché hanno più rischi di assentarsi”. Poi rivela che, sorprendentemente, le polemiche non hanno danneggiato il suo business, anzi: “È incredibile, ma ho venduto di più. Ho avuto un picco del 40 per cento e la solidarietà di molti. La gente mi fermava per strada: ‘sto con lei, basta con le ipocrisie'”. Ma adesso nella sua vita lavorativa è entrato Marco Bizzarri, ex CEO di Gucci, ora suo socio e presidente dell’azienda: settimana prossima, alla Milano Fashion Week, presenterà la prima collezione da quando ha iniziato la collaborazione con il manager “Marco è una cosa bella, me la meritavo”, dice Elisabetta Franchi. “È un visionario, ha chiaro il percorso, ed è pure emiliano: vuole portare il brand in America”.
Nel corso dell’intervista, non è mancato un accenno anche delle sue amicizie, citando Gianluca Vacchi come un amico di lunga data, e delle sue passioni, come l’amore per gli animali: “In azienda ho aperto la dog hospitality dove i dipendenti possono lasciare gli animali mentre lavorano”, racconta. “Ho nove cani, l’ultima è una chihuahua portata via da un allevamento di Catania dove stava morendo”. Infine, la stilista rivela il suo sogno nel cassetto: vestire Madonna. Chissà se prima o poi si avvererà.