Secondo le previsioni, il patron di Tesla sarà il primo di una lunga schiera di magnati pronti a superare la cifra dei mille miliardi
Mille miliardi di dollari. Solo a pronunciarlo verrebbe il mal di testa a chiunque. Eppure, Elon Musk potrebbe doversi abituare presto alla cifra a 12 zeri. Un traguardo che il patron di Tesla potrebbe raggiungere nel 2027, diventando così la prima persona nella storia ad accumulare una ricchezza tanto grande.
Il condizionale è d’obbligo perché, secondo quanto stima Forbes, il suo patrimonio attuale sarebbe di circa 250 miliardi di euro. Per raggiungere il bilione (in italiano è questo il nome della cifra astronomica) dovrebbe quadruplicare la sua ricchezza attuale in due anni. È possibile? A quanto pare, sì, perché è ciò che stima la proiezione fatta dall’Informa Connect Academy, basandosi sul tasso di crescita del suo patrimonio, che sarebbe del 110% l’anno. Il calcolo, ovviamente, non tiene conto di tutta quella serie di fattori, imprevedibili, che potrebbero stravolgere lo scenario in qualsiasi momento.
Oltre a Musk, gli altri magnati pronti a superare il simbolico traguardo dei mille miliardi sono, riporta Ansa, Mark Zuckerberg e Bernard Arnault, ma solo dal 2030. Nella rosa dei “super paperoni” papabili ci sono poi l’indiano Gautam Adani, l’ad di Nvidia Jensen Huang, e Prajogo Pangestu, magnate indonesiano dell’energia. Dal primo miliardo, raggiunto nel 1916 dal fondatore della Standard Oil John D. Rockefeller, il mondo si appresta a conoscere, in futuro, anche il primo a raggiungere i mille miliardi. E il patron di Tesla sembra sulla buona strada per lo storico traguardo.