Trending News

“I Linkin Park hanno cancellato la vita di mio padre con la loro amica Emily Armstrong, sapendo la sua storia in Scientology”: la furia del figlio di Chester Bennington

Continuano le polemiche attorno alla nuova vocalist della band

di Davide Turrini
“I Linkin Park hanno cancellato la vita di mio padre con la loro amica Emily Armstrong, sapendo la sua storia in Scientology”: la furia del figlio di Chester Bennington

La rock band Linkin Park ha annunciato il ritorno, sette anni dopo la morte suicida del frontman Chester Bennington, ma sulla nuova solista Emily Armstrong si è scatenato un putiferio. I Linkin Park sono stati uno dei gruppi di maggior successo degli anni 2000, con hit dagli aggressivi riff metal a dai ritmi hip-hop del calibro di Numb e In The End. Per il loro ritorno si sono uniti due nuovi membri: il batterista Colin Brittain e la cantante Emily Armstrong, ma non appena è stato ufficiale l’annuncio sulla Armstrong sono piovute critiche a non finire, in primis i presunti legami di Armstrong con la Chiesa di Scientology e sul suo passato sostegno allo stupratore pluricondannato Danny Masterson.

Armstrong è nata nel 1986 a Los Angeles ed è nota soprattutto come cantante solista della band hard rock Dead Sara, fondata nel 2001 con la sua amica d’infanzia Siouxsie Medley. Come riporta la BBC “la personalità focosa di Armstrong sul palco e la sua voce roca le hanno fatto guadagnare molti fan famosi: Courtney Love le chiese di cantare nell’album del 2010, Nobody’s Daughter, e Dave Grohl una volta disse: “I Dead Sara dovrebbero essere la prossima più grande rock band del mondo”. Ma le cose sono andate in un altro modo con la band che ha dovuto produttivamente arrancare per pubblicare il secondo album nel 2021.

Dopo la morte nel 2017 di Benningotn i Linkin Park si erano presi una pausa. Nel 2018 però il futuro della band, ovvero della nuova voce solista, è stato di nuovo preso in esame dal suo leader, Mike Shinoda. Il provino alla Armstrong è arrivato nel 2019: “Quando ho iniziato a sentire la voce di Emily nelle cose, nel mio cervello, è stato come se per la prima volta il mio cervello l’avesse accettata come una canzone dei Linkin Park”, ha detto Shinoda. Tante le lodi e il supporto degli altri membri del gruppo. Jaime Bennington, figlio di Chester Bennington, non ha gradito la nuova formazione dei Linkin Park, puntando il dito soprattutto su Mike Shinoda: “Hai sostanzialmente cancellato la vita e il lascito di mio padre. Hai assunto la tua amica Emily Armstrong sapendo la sua storia in Scientology”.

Tutto però sembra rimarginarsi fino a quando il cantante dei Mars Volta, Cedric Bixler-Zavala, e sua moglie Chrissie Carnell-Bixler lanciano una bordata contro Armstrong: “I tuoi fan sanno del tuo amico Danny Masterson? Il tuo amico stupratore”. Il post riguardava l’attore statunitense Danny Masterson, ex star di That 70s Show, condannato a una pena compresa tra 30 anni di carcere e l’ergastolo nel 2023, dopo essere stato riconosciuto colpevole di due stupri. con violenza formulate all’inizio dell’anno.

Va comunque specificato che Carnell-Bixler era stata una delle numerose donne che avevano accusato Masterson di violenza sessuale e, sebbene l’attore non sia stato condannato per le sue accuse, è stato dichiarato colpevole delle accuse mosse da altre due accusatrici anonime. Infine Bixler-Zavala e Carnell-Bixler, entrambi ex membri di Scientologist, hanno affermato che “la chiesa” e alcuni suoi seguaci li ha molestati dopo le accuse contro Masterson, anch’egli appartenente a Scientologist. A questo punto è tornato alla carica Jaime Bennington he si è chiesto perché ad Armstrong fosse stato permesso di unirsi alla band in queste circostanze e ha accusato i Linkin Park di “non averla esaminata adeguatamente”.

La difesa della Armstrong è arrivata su Instagram: “Diversi anni fa, mi è stato chiesto di supportare una persona che consideravo un amico durante un’udienza in tribunale e sono andato a una delle prime udienze come osservatore. Poco dopo, ho capito che non avrei dovuto. Cerco sempre di vedere il buono nelle persone, e l’ho giudicato male. Non ho più parlato con lui da allora. Per dirlo nel modo più chiaro possibile: non tollero gli abusi o la violenza contro le donne e provo empatia per le vittime di questi crimini”.

Le critiche però sono continuate perché Armstrong, figlia di due importanti membri di Scientology, non ha parlato dei suoi legami con la chiacchierata chiesa, senza chiarire se ne faccia ancora parte. A sua parziale difesa va sottolineato che molti testi di Dead Sara esprimono critiche e rifiuto degli insegnamenti di Scientology, ma soprattutto che la Armstrong si identifichi come queer, espressione identitaria che il fondatore di Scientology, Ron Hubbard, ha descritto come una perversione.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione