Misery non deve morire. Chissà se quando Kathy Bates, splendida 76enne, ha annunciato di ritirarsi dalle scene, a qualcuno è venuto in mente l’atteggiamento piuttosto indispettito dell’infermiera Annie Wilkes in Misery. Là la Bates/Wilkes faceva, come dire, di tutto, affinchè il finale del romanzo scritto da Paul Sheldon cambiasse in positivo. Insomma, “l’ultimo ballo” dopo 54 anni di carriera, un Oscar, due Emmy e due Golden Globe sul comodino, lasciano l’amaro in bocca.
In un’intervista al New York Times la Bates ha spiegato che i suoi fan dovranno godersi il nuovo reboot di Matlock che la vede protagonista perché sarà il suo ultimo lavoro d’attrice. Bates, che nel 1991 vinse l’Oscar come migliore attrice per il suo ruolo nel thriller horror Misery non deve morire, tratto da Stephen King, ha ricordato la sua lunga carriera a Hollywood – iniziata nel 1970 con una piccola parte in Takin off di Milos Forman – e di come questa nuova serie tv l’abbia distolta temporaneamente dall’idea oramai presente da tempo di abbandonare l’industria dell’audiovisivo. Nell’intervista al NYT, in Bates traspare un tormento, un disagio, rispetto al ruolo di star che le è stato lungamente attribuito, soprattutto a partire da quel ruolo di Annie in Misery. “Non mi sono mai sentita vestita bene o in modo appropriato mentre si promuoveva quel film”, ha spiegato.
“Mi sentivo una disadattata. Un po’ come in quella battuta in ‘Misery’ quando Annie dice “Non sono una star del cinema”, ecco nemmeno io lo sono”. Bates ha ottenuto grande popolarità negli anni lavorando molto anche in tv in serie come Six Feet Under, The Office e più recentemente American Horror Story. Il reboot di Matlock, che originariamente vedeva Andy Griffith nel ruolo del geniale avvocato di Atlanta Ben Matlock andò in onda dal 1986 al 1995. Qui è Bates a sostituire il collega interpretando la protagonista, un’avvocatessa anziana ma ancora combattiva e perspicace, “C’è questa cosa buffa che succede quando le donne invecchiano” – dice il personaggio di Bates nel pilot di Matlock – Diventiamo quasi invisibili. È utile, perché nessuno ci vede arrivare”. Matlock debutterà il 22 settembre sulla CBS.