Era nell’aria da qualche giorno. La “rinuncia” di Raffaella Docimo (nella foto), docente di odontoiatria e amica dell’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, alla guida del Maxxi di Roma era attesa. Dopo Alessandro Giuli, che è succeduto al dimissionario Sangiuliano travolto dal caso Boccia, doveva essere lei – già candidata di Fdi e componente più anziano della Fondazione – alla guida del museo. Era stata proprio Maria Rosaria Boccia sull’ormai seguitissimo Instagram a scrivere: “Anche questo curriculum mi sembra idoneo alla carica…”. Anche secondo alcune indiscrezioni sarebbe stata proprio Docimo a far conoscere Boccia all’ex ministro “nel maggio 2023”. E così nel giro di poche ore era emerso un altro nome: quello di Maria Emanuela Bruni, anch’essa consigliera.

Oggi il Cda della Fondazione MAXXI si è riunito e – presenti i consiglieri Francesca Barbi Marinetti, Maria Emanuela Bruni, Raffaella Docimo, Nicola Lanzetta – ha preso atto delle norme statutarie che prevedono – come si legge nella nota – che le funzioni del Presidente vengano assunte dal consigliere più anziano, ovvero la Professoressa Raffaella Docimo, la quale ha dichiarato la propria indisponibilità a svolgere tali funzioni ritenendole al momento incompatibili con lo svolgimento dei suoi impegni istituzionali di Professore ordinario a tempo pieno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

“Ai sensi dello statuto, le funzioni vengono pertanto assunte dalla Dottoressa Maria Emanuela Bruni. Restano invariate, fino a nomina del nuovo Presidente, le cariche di Segretario Generale e Direttore Artistico della Fondazione. Il Consiglio di Amministrazione ha voluto altresì esprimere il proprio ringraziamento alla Professoressa Docimo, che continuerà a ricoprire il ruolo di membro del CdA con la stessa attenzione e l’impegno dimostrato nei confronti del MAXXI, garantendo costante e prezioso supporto fin dall’anno della sua inaugurazione nel 2010. Lo staff del MAXXI è regolarmente al lavoro e proseguono le attività del Museo: domani, giovedì 12 settembre, al MAXXI L’Aquila è in programma l’inaugurazione della quarta edizione di Performative, festival internazionale di performance d’arte, danza, musica e teatro, che si svolgerà fino a sabato 14 settembre. Maria Emanuela Bruni è storica dell’arte e giornalista, con una lunga esperienza al servizio delle Istituzioni. È stata la prima donna, nel 2008, a guidare il Cerimoniale di Palazzo Chigi”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Pappalardo si candida a sottosegretario alla Cultura: “Ministro Giuli, mi nomini. Con me al suo fianco non la toccherà più nessuno”

next
Articolo Successivo

Renzi e il triplo carpiato su Bucci: “E’ bravo, con lui un buon lavoro. Ma stiamo con il Pd”. Su X i suoi elettori basiti: “Non ti capisco più”

next