È esattamente ciò che è accaduto all'ex campione di tennis rumeno Ion Tiriac, oggi miliardario e collezionista di auto di lusso
Immaginate di acquistare una Ferrari F40, un gioiellino dal valore di milioni di euro, e poi… dimenticarvi di averla. Sembra la trama di un film surreale, eppure è esattamente ciò che è accaduto all’ex campione di tennis rumeno Ion Tiriac, oggi miliardario e collezionista di auto di lusso.
Tiriac, noto per il suo fiuto per gli affari e per la sua passione per le quattro ruote, possiede una collezione di circa 350 vetture, esposte in un museo personale. Tra queste, una Ferrari F40 acquistata alla fine degli anni Ottanta per l’equivalente di 630 mila euro attuali. Un gioiello che, tuttavia, è rimasto nascosto e dimenticato in un parcheggio privato a Monaco di Baviera per ben dieci anni.
La storia è emersa durante un’intervista rilasciata da Tiriac stesso, che ha ammesso con candore: “Ho comprato la macchina, l’ho parcheggiata e me ne sono dimenticato“. Un’amnesia automobilistica che ha dell’incredibile, soprattutto considerando il valore dell’auto. La Ferrari è riemersa dall’oblio grazie a una telefonata di un certo signor Becker, che dopo 10 anni ha informato Tiriac della presenza della vettura nel parcheggio, inutilizzata e impolverata. Tiriac, stupito e incredulo, ha mandato qualcuno a recuperarla e l’ha portata a Maranello per una revisione completa. Una volta rimessa a nuovo, la F40 è stata venduta per una cifra stimata intorno ai 2 milioni di euro. Insomma… solo i più ricchi possono permettersi di dimenticare un piccolo dettaglio… da 2 milioni di euro.