Nonostante sia soltanto la prima puntata, la spiaggia di Temptation Island ha già incrinato i primi rapporti. Si tratta, ovviamente, della coppia, esplosiva, composta da Federica Petagna e Alfonso D’Apice, fidanzati da 8 anni, quando lei ne aveva 12 e lui 17. L’arrivo sull’isola, voluto da lei, servirà a far capire cosa provano l’un per l’altro. In particolare, Federica ha sempre lamentato un’assenza di libertà: “Sognavo di poter stare da sola con un gruppo di ragazze, fare cose che non ho mai fatto. Adesso scelgo da sola se uscire, se fare un aperitivo, fregandomi di quello che dice lui. Mi rimprovero da sola per quello che gli ho permesso di farmi, ma mi sono svegliata”.
La trasmissione, quindi, è un’opportunità che Federica ha voluto per ottenere quella libertà che non ha mai sentito di avere. Una relazione che ha percepito come asfissiante: “Io il sole dietro la schiena… è una tarantella. Se lo faccio, mi dice di girarmi perché non vuole che gli altri mi guardino”, spiega la concorrente al gruppo dei single, mentre qualcuno esprime la propria opinione: “Gliel’hai permesso – dice Stefano, che poi aggiunge -. Ti sei fidanzata troppo presto”. Ed è così che racconta anche di aver “portato dei costumi che lui non conosce che non ho mai messo e che non avrei mai pensato di mettere”. Ma, convocato nel pinnettu, Alfonso ha potuto assistere alla scena di Federica in compagnia dei single e non è sembrato essere molto contento: “Vuole farmi innervosire. Voglio migliorare e concederle più libertà ma se si comporta così di nascosto, significa che vuole farmi arrabbiare. Mi dà fastidio che lo indossi mentre non ci sono. Non ne ha bisogno. La guarderebbero anche se indossasse un costume normale”.
Ma è lo stesso Alfonso a riconoscere i suoi limiti, quando spiega agli altri fidanzati, di rendersi conto quando sbaglia, e conosce anche i motivi del suo comportamento: “Io cerco la casa e la famiglia perché non l’ho avuta. Ho perso mio padre a 12 anni. Benché lui mi abbia dato quello che i genitori danno in sei vite e mia madre mi abbia dato tanto affetto, mi è mancata quella parte. Poi ho cominciato a lavorare presto e ho avuto tante soddisfazioni. Qualche anno fa ho deciso di andare a vivere con Federica ma sono stato male. Mi sentivo in colpa per avere lasciato sola mia madre. Stavo male”.
Intanto Federica racconta la sua storia e piange, ripensando agli anni passati insieme ad Alfonso, in cui non ha potuto costruire nessun rapporto al di fuori di quello con il suo fidanzato. “Non so se sentirmi sbagliata. Ma parlare con qualcuno che non sia lui o mia madre mi fa respirare. Non ho mai avuto nessuno per potermi sfogare. Non posso alzare il telefono e chiamare un’amica. Lui gli amici ce li ha, se vuole può sfogarsi, io no”.
Alla fine, quando è il momento del falò, Alfonso assiste silenzioso mentre Federica si avvicina al single Stefano. “No, mi devi dare un bacio sulla guancia, ma vero, no guancia e guancia”, chiede il single a Federica, che esegue. Ma Alfonso non resiste e stoppa il video, abbandonando la spiaggia: “Voglio capire se lei con tutta la libertà che ha avuto adesso non si rende conto di quello che sta facendo. O se magari c’è qualcosa che non va e non mi piace”.
Chi sono Federica Petagna e Alfonso d’Apice: età, professione e perché partecipano a Temptation Island
Federica ha 20 anni ed è un’estetista. Fidanzata con Alfonso, 25 anni, direttore di un locale che organizza eventi, stanno insieme da 8 anni e convivono in provincia di Napoli.
Federica ha scritto al programma perché sente che, per Alfonso, non ha mai vissuto la sua età: la discoteca, le amiche, una vacanza. L’unica volta che si sono allontanati, quando lei è andata a Roma per frequentare un corso, Alfonso l’ha raggiunta in piena notte perché non si fidava. Dal canto suo il 25enne è deluso da Federica perché non lo rassicura quanto lui vorrebbe.