“Non sono scappata, non ho paura della verità”. È questo il messaggio che Maria Rosaria Boccia ha inviato a Bianca Berlinguer. Frasi lette in diretta dalla conduttrice per annunciare – dopo ore di attesa – il definitivo forfait della non consulente dell’ex ministro Sangiuliano. Boccia era arrivata negli studi di È sempre Cartabianca con molto anticipo, circa due ore prima dell’inizio della diretta su Rete 4. Sui social aveva pubblicizzato la sua partecipazione con tanto di locandina del programma e alcune confezioni di pop corn. Ma lo spettacolo non è mai iniziato. “Non c’erano le condizioni per spiegare al meglio la situazione”, ha detto Boccia a Berlinguer. Ma sui veri motivi che hanno spinto la 41enne al centro dello scandalo dell’ex ministro a saltare la sua partecipazione concordata, non sono per nulla chiari. “Oggi pomeriggio è arrivata negli studi e dopo una lunga conversazione ci ha detto che non eravamo stati sufficientemente informati sul suo caso e che preferiva prendersi un’altra settimana di tempo, impegnandosi a tornare martedì prossimo. Era anche arrivata con anticipo” ha sottolineato esterrefatta Berlinguer.
Un retroscena riportato da La Stampa racconta di una frase della conduttrice che avrebbe infastidito Boccia. “Non è che mi stai registrando?” avrebbe chiesto Berlinguer ricevendo la risposta seccata della donna: “Ma per chi mi prendi?”. In realtà proprio per alcune registrazioni martedì la stessa 41enne di Pompei è stata bandita dalla Camera dei deputati. Sanzionata dal Comitato per la sicurezza di Montecitorio dopo il caso dei video realizzati in giro per il palazzo con gli occhiali-telecamera e pubblicati sui social dall’influencer ex amante di Gennaro Sangiuliano.
L’impostazione della puntata prevedeva che oltre alla conduttrice anche gli altri giornalisti ospiti in studio avrebbero potuto fare domane a Boccia: Alessandro Sallusti e Andrea Scanzi in collegamento e Concita De Gregorio e Annalisa Chirico in studio. Viene escluso però che questo sia stato il motivo del forfait. Boccia sapeva della loro presenza ed è lei stessa a confermalo il giorno dopo con l’ennesima storia su Instagram: “L’intervista era divisa in due blocchi: blocco 1 io in studio con Bianca Berlinguer per ricostruire il caso, blocco 2 confronto con i giornalisti (che ho chiesto io)”, scrive la 41enne. La sua partecipazione era prevista comunque a titolo gratuito senza neanche gettone di presenza, è stato precisato.
Di questa non partecipazione al programma Mediaset trapela comunque una notizia. Maria Rosaria Boccia “mi ha detto che non ha avuto una relazione sessuale con il ministro e che questo si chiarirebbe dalla telefonata in cui aveva sentito la moglie dire di stracciare la nomina. La moglie sapeva che questa relazione non c’era”, ha detto Bianca Berlinguer in diretta e la questione è stata confermata da Concita De Gregorio, anche lei presente ai colloqui con Boccia prima della trasmissione: “Ha detto che non ha avuto alcuna relazione, sessuale o sentimentale con il ministro ma solo un rapporto affettivo“.
Infine Berlinguer ha tenuto a precisare che dietro l’intervista non c’era alcun aspetto politico. “L’intervista con Boccia era stata concordata tra me e lei nel rispetto della mia autonomia editoriale che questa azienda ha dimostrato di mantenere come mi era stato promesso quando sono venuta via dalla Rai”, ha sottolineato Bianca Berlinguer: “Lo dico – ha aggiunto – perché ho letto ricostruzioni che hanno dato un significato politico al mio lavoro che non c’è: mi sono limitata a fare la giornalista come faccio da anni, con la massima serietà e impegno. Poi può capitare a tutti quello che è successo a me stasera”. La notizia della partecipazione di Boccia a un programma Mediaset aveva mandato su tutte le furie Palazzo Chigi. Giorgia Meloni e i suoi collaboratori hanno pensato subito a un “ricatto” della famiglia Berlusconi con cui i rapporti sono gelidi ormai da un anno. Intanto Boccia si è impegnata a partecipare alla trasmissione la prossima puntata: ma, anche in questo caso, non c’è nulla di certo.